Ecco l’elenco di alcuni dei lavori, che secondo un recente studio, saranno sostituiti dall’intelligenza artificiale
Deep Research, lo strumento di Open AI che permette di sintetizzare al volo informazioni presenti sul web, basato sul modello o3, è in grado di riassumere tantissime informazioni in pochi attimi e per molti questo è l’inizio della fine di moltissime professioni.
E’ proprio Deep Research a indicare l’elenco dei 20 lavori che l’intelligenza artificiale potrebbe rimpiazzare nel breve periodo. Le posizioni vanno dal social media manager al contabile, dalla ricerca delle nuove risorse al copywriter e così via.
Perché l’AI è meglio dell’essere umano?
Può elaborare rapidamente le norme e i calcoli fiscali senza errori, gestendo le dichiarazioni di routine molto più velocemente degli esseri umani. Il software fiscale basato sull’intelligenza artificiale automatizza già la maggior parte delle attività manuali di preparazione delle dichiarazioni dei redditi.
Inserisce ed elabora i dati con velocità fulminea e coerenza al 100%. Tutti gli strumenti possono gestire attività di dati noiose e ad alto volume con errori minimi, risparmiando tempo e denaro. Esegue gli script e gestisce le interazioni di routine con i clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
I chatbot AI possono effettuare chiamate, rispondere a domande e personalizzare i pitch contemporaneamente, senza pause o affaticamento. Registra le transazioni e riconcilia i conti in modo più rapido e accurato delle persone.
Perché NON è meglio dell’essere umano?
Dopo aver visto i punti di forza, ecco dove l’AI non ci batterà mai (almeno per il momento) ed è nella capacità di adeguarsi al “momento” mettendo in campo le proprie soft skill dove l’uomo ha una marcia in più non indifferente e che l’AI non ha (sempre per adesso).
Nonostante i progressi dell’AI, le aziende ed il mondo intero ha ancora il fattore umano che è sempre una marcia in più, che permettono di avere quell’ingegno in più che non si calcola o non si trova da nessuna parte, e che ci ha permesso di arrivare ed evolverci fino ai giorni nostri.
Elenco dei lavori saranno sostituiti dall’intelligenza artificiale
Dopo una lunga introduzione, ecco l’elenco dei lavori con cui il modello di ragionamento OpenAl 03 sostituirà l’uomo in un formato tabellare ordinato per probabilità. Infatti secondo Deep Research i lavori seguenti saranno sostituiti dal modello GPT-40 di OpenAl.
- Consulente fiscale (Probabilità 98%)
- Addetto all’inserimento dati (Probabilità 95%)
- Operatore di telemarketing (Probabilità 94%)
- Contabile (Probabilità 94%)
- Paralegale (Probabilità 90%)
- Programmatore di appuntamenti (Probabilità 90%)
- Assistente virtuale (Probabilità 88%)
- Trascrittore (Probabilità 87%)
- Correttore di bozze (Probabilità 86%)
- Copywriter (Probabilità 82%)
- Rappresentante del servizio clienti (Probabilità 80%)
- Venditore di posta elettronica (Probabilità 78%)
- Venditore di contenuti (Probabilità 75%)
- Responsabile dei social media (Probabilità 75%)
- Traduttore (Probabilità 71%)
- Analista del supporto tecnico (Probabilità 70%)
- Reclutatore (Probabilità 70%)
- Analista di ricerche di mercato (Probabilità 68%)
- Agente di viaggio (Probabilità 65%)
- Tutore (Probabilità 60%)
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento