Ecco la classifica aggiornata con i social più usati in Italia con poche novità tra i primi posti
Ecco il primo Osservatorio sulle Comunicazioni del 2021 pubblicato dall’AGCOM che mette nero su bianco un report completo su quale siano le abitudini e gli utilizzi degli Italiani sulla rete tra servizi e social network. Tra i tanti disponibili in testa a tutti c’è ovviamente Facebook, che sebbene sia in flessione rispetto agli anni passati è usato da quasi l’80% della popolazione.
Infatti Facebook è utilizzato da ben 38,2 milioni di utenti registrati ed in crescita sia su base annuale che su base trimestrale. Al secondo posto c’è poi Instagram con quasi 30 milioni di utenti, che fa segnare quasi il 10% di aumento, sia su base annuale che trimestrale. Poi c’è Pinterest, che nell’ultimo anno ha quasi raddoppiato il suo pubblico (+39,8%) e +21,9% su base trimestrale con 20 milioni di utenti.
Se Pinterest fa numeri da capogiro, ed è al momento il migliore di tutti, deve però arrendersi solo a TikTok, che sebbene sia solo in sesta posizione, con i suoi 8.5 milioni di utenti fa registrare un aumento del 30% nell’ultimo trimestre del 2020 ed un impressionante +133% su base annuale. Tra i due troviamo poi Linkedin che è il social network che cresce più lentamente e Twitter.
Infatti se Linkedin con un +2% su base annuale e una leggera flessione dello 0,4% su base trimestrale, conta sempre 19,2 milioni di utenti, Twitter è in forte ascesa, tra il 15 ed il 19% con 11,8 milioni di utenti. Anche Reddit, fanalino di coda, fa segnare ottimi numeri anche se grazie ai suoi 3,6 milioni di utenti è in fondo alla classifica.
Passando alle piattaforme più usate, ovviamente troviamo Google con ben 44 milioni, Facebook 40 poi Amazon con 35 milioni e RCS MediaGroup con 32 milioni. Fuori dal podio GEDI Gruppo Editoriale (31 milioni) e Mediaset (29 milioni). Su Facebook passiamo in mesi 26 ore e 25 minuti al mese che direi è una bella media.
Lascia un commento