Problemi di sicurezza per una falla informatica in Alibaba. Dati a rischio

I dati ed i servizi offerti da Alibaba al governo Cinese sarebbero in grave pericolo di sicurezza per via della falla del software Apache Log4j

Alibaba, nota società Cinese che offre servizi di natura informatica e finanziaria prettamente in Cina ma anche nel resto del mondo, è in grave crisi visto che molti dei loro server hanno problemi di natura informatica relativi alla sicurezza dedicata al recente problema del software Apache Log4j.

Proprio per questo problema il Ministero dell’Informatica e della Tecnologia (MIIT) di Pechino è stato costretto ad annullare i rapporti di collaborazione con Alibaba e terminare l’utilizzo dei suoi servizi per questi mesi, finché la falla informatica non sarà risolta definitivamente.

Visto che la causa è dovuta alla problematica del software Log4j, molto diffusa ed ancora non risolta definitivamente da Apache Foundation con il rilascio di diverse patch di sicurezza che dovrebbero risolvere la falla in via definitiva. Questo è un grande problema che sta colpendo moltissime aziende in tutto il mondo.

La problematica che sta colpendo il mondo intero è presente all’interno del software Apache Log4j, avvistato durante il mese di dicembre 2021 e che di fatto hanno aperto a tantissimi attacchi hacker che hanno messo a rischio numerosi server e tutti i dati dei clienti memorizzati sui server.

Proprio per questo, visto che Alibaba fornisce soluzioni Cloud al governo Cinese, si sono sentiti messi in pericolo i dati di numerosi utenti cinesi e quelli della pubblica amministrazione e del governo, che ha subito interrotto i rapporti di collaborazione virando su altre soluzioni, almeno temporaneamente.

La falla infatti permette il controllo remoto delle infrastrutture governative che mette in pericolo il furto di dati privati. Proprio per non mettere ulteriormente in pericolo i dati dei cittadini Cinesi e dei file memorizzati sul Cloud di Alibaba, al momento sono stati interrotti i lavori di collaborazione.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version