Perché WhatsApp ha bloccato oltre 2 milioni di account?

Bloccato oltre 2 milioni di account WhatsApp per un regola non rispettata. Ecco i dettagli

WhatsApp ha dichiarato di aver bloccato più di 2 milioni di utenti in India tra maggio e giugno scorso per aver infranto una regola poco conosciuta che è stata applicata per la priva volta. La funzionalità anti bufale, introdotta già lo scorso anno, non è stata mai applicata e prevedeva il blocco delle utenze che condividevano molte volte uno stesso messaggio fake.

Ecco spiegato perché milioni di utenti in India si sono visti bannati da WhatsApp di colpo, visto che questa regola attiva da molto tempo, non è mai stata di fatto messa in atto. Il limite degli inoltri dei messaggi è stato imposto proprio per limitare la diffusione di notizie false, e questi account sono stati bannati proprio per aver inoltrato moltissimi di questi messaggi che poi sono stati etichettati come fake.

L’India, che ha un bacino di utenza di oltre 400 milioni di utenti iscritti su WhatsApp, ha visto la violazione di 2 milioni di account per “uso non autorizzato di messaggi automatici o di massa“. Tra i due miliardi di utenti registrati, sono circa 8 milioni gli account bloccati ogni mese.

Dei 2 milioni, il 95% è stato bloccato per aver superato il limite del numero di volte in cui un messaggio può essere inoltrato, rilevando un tasso di messaggi elevato e anormale e tutti provenienti da numeri Indiani che iniziano con il prefisso +91, che appunto è quello Indiano.

Le numerazioni incriminate, facevano proprio quello di lavoro, gli “inoltratori di messaggi“. I moderatori che verificano queste anomalie, si sarebbero serviti i un algoritmo basato sull’intelligenza artificiale che ha permesso di bloccare gli account spam che inoltravano di continuo il messaggio, senza neanche leggere il contenuto.

La lotta alle fake news passa anche attraverso le app di messaggistica dove la notizia si può diffondere molto rapidamente e anche senza leggere il messaggio (poiché criptato), Facebook (che è proprietaria di WhatsApp) è in grado di bloccare l’inoltro matto di alcuni messaggi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version