Telegram ha vissuto giorni di fuoco a marzo 2024 perché la sua applicazione è stata bloccata in Spagna (poi è stata sbloccata). Ecco perché
Giornate difficili per Telegram, che in Spagna ha vissuto momenti di panico visto che l’Alta Corte dopo la denuncia di “Mediaset España” che ha bloccato la famosa app di messaggistica in tutto il paese iberico. Per fortuna il blocco è durato solo poche ore per via del clamore che ha suscitato questa decisione.
La Spagna dunque ha attivato un provvedimento che nei paesi europei non si era mai visto ma di fatto la decisione è stata presa come conseguenza di alcune vicissitudini accadute in termini proprio di pirateria informatica sollecitata dalle recenti questioni sollevate da alcuni media locali, soprattutto televisivi.
Perché Telegram è stato bloccato in Spagna?
Infatti la denuncia fatta da Mediaset Spagna ed altre emittenti locali parla di violazione del Copyright. Il blocco è durato pochi giorni, ma da quanto si è appreso, Telegram è stata obbligata a fornire i dati degli utenti coinvolti in numerosi gruppi e canali Telegram che condividevano materiale pirata.
L’Alta Corte del Paese – Audiencia Nacional ha dunque obbligato Telegram a fornire i dati richiesti ma siccome non ha ricevuto risposta, ha ordinato il blocco dell’app in tutto il paese. Un blocco totale che ha creato non pochi problemi nel paese.
E’ la prima decisione del genere presa in Europa, visto che Telegram è anche utilizzata da milioni di utenti, aziende, organizzazioni e istituzioni pubbliche e private che non condividono materiale pirata, ma contenuti perfettamente legali.
Telegram sbloccato in Spagna a tempo di record
Reuters ha però confermato che l’Alta Corte del Paese (Audiencia Nacional), ha sospeso l’ordinanza di blocco di Telegram in Spagna. Questo perché sarebbe in attesa di un rapporto interno della polizia sulle possibili cause che questo provocherebbe all’interno del paese.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento