Trenitalia vuole porre fine all’utilizzo dei suoi treni per il trasporto dei bagagli voluminosi. Ecco le nuove regole valide dal 2024
AGGIORNAMENTO Le rimostranze fatte dalle associazioni dei consumatori hanno sortito l’effetto sperato. La sicurezza menzionata da Trenitalia, poi aggirata con il pagamento di una multa, fa acqua da tutte le parti e quindi ecco le nuove regole che entreranno in vigore a breve.
Stesse misure di bagagli tra prima e seconda classe, 2 bagagli oltre alla borsa, zaino, effetti personali ed eventuale passeggino, multa molto inferiore ai 50 euro e informativa chiara sui bagagli prima dell’acquisto del biglietto, per la trasparenza.
Trenitalia getta le basi per non far usare i suoi treni come treni merci e se fino ad ora eravamo abituati a portare un numero illimitato di valigie, pacchi o altro, a breve la pacchia potrebbe finire. Infatti, il nuovo regolamento sui bagagli, prima dato per certo attivo dall’1 marzo e poi rinviato, prevede alcuni limiti sui bagagli trasportati sui treni di Trenitalia.
Le regole, come detto in precedenza dovevano entrare in vigore dall’1 marzo 2024, ma al momento sono state messe in pausa da Trenitalia, ma non è detto che a breve possano essere ripristinate. Infatti dopo l’annuncio della modifica sulla gestione delle valigie e di tutto quello trasportato sui treni, è scattata la bufera, tanto che Trenitalia ha metto in stand-by l’applicazione delle nuove normative.
Detto in soldoni, il nuovo regolamento sui bagagli per i viaggiatori delle Frecce vedono il trasporto di massimo due valigie gratuite per ogni persona, e poi anche che le bici (sia pieghevoli che non) ed anche i monopattini debbano essere riposti in una sacca e non lasciati così senza una adeguata protezione.
Le multe sono di 50 euro, e cosa più assurda, il bagaglio deve scendere dal treno alla prima fermata utile. Davvero un’assurdità, anche se il nuovo regolamento è dedicato ai treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, il caos è stato davvero moltissimo, tanto che Trenitalia, sebbene non abbia fatto dietrofront totale, ha comunque messo in pausa l’applicazione delle nuove regole.
Anche le valigie devono avere una dimensione massima, con la somma dei lati che deve arrivare a massimo 183 centimetri ed un lato non superiore a 120 centimetri. Inoltre le bici devono essere già montate e adeguatamente protette.
Al momento è tutto fermo, ma non è detto che Trenitalia non decida di attivarle e quindi almeno sulle Frecce le regole sul trasporto dei bagagli saranno più stringenti. Al momento l’unico vantaggio rispetto all’aereo era quello di poter portare con se molti più bagagli senza dover pagare. Chissà che decisione prenderanno in Trenitalia dopo il rumore fatto in questi giorni.
Lascia un commento