Nothing OS 3.0 è reale. Tutte le novità del nuovo aggiornamento software

Nothing Launcher

La fuga di notizie su Nothing OS 3.0 potrebbe aver svelato tutte le novità del prossimo aggiornamento. Ecco quello che sappiamo

Con Android 15 quasi pronto per il lancio stabile, i produttori di telefoni Android si stanno preparando affinché le loro personalizzazioni Android siano aggiornate da subito. Se hai un Nothing Phone, significa che stai aspettando Nothing OS 3.0 che appunto è basata su Android 15.

Nothing OS 3.0 ovviamente non solo porterà tutte le novità dell’ultima versione di Android, ma permetterà al produttore Cinese di aggiungere una serie di funzionalità al proprio OS e renderlo ancora più unico e performate sui propri telefoni.

Su Smartprix è comparso un leak di tutte le informazioni della nuova versione della personalizzazione software di Nothing visto che sembrerebbe che siano riusciti ad installare una versione preliminare di Nothing OS 3.0 su un Nothing Phone 2a.

Questa build è basata sull’aggiornamento Android 15 Beta. Poiché si tratta di una versione preliminare, la versione finale potrebbe differire un po’, soprattutto nelle funzionalità e miglioramenti vari. Ecco il changelog che elenca le novità, i miglioramenti apportati all’esperienza complessiva.

Sembra che gli utenti riceveranno un bel po’ di cambiamenti in questo nuovo aggiornamento. Un cambiamento particolarmente grande che il font a matrice di punti è meno diffuso di quanto non fosse una volta, essendo stato rimosso da diverse aree dell’interfaccia utente.

In posti come le intestazioni delle impostazioni e l’orologio della schermata di blocco, vedrai il testo e i numeri in un font stilizzato invece che nella matrice di punti. È possibile che ciò sia stato fatto per aiutare una migliorare la leggibilità.

Tuttavia, non aspettarti che il font scompaia completamente. Infatti, sembra essere stata aggiunta in alcune nuove aree. Ad esempio, quando accendi il telefono, vedrai ancora il logo Nothing in font a matrice di punti, ma ora passerà a un cerchio a matrice di punti che si espande verso l’esterno.

Inoltre, il sensore di impronte digitali della schermata di blocco ha anche una nuova animazione a matrice di punti quando si sblocca. Un altro grande cambiamento che noterai è un Control Center riprogettato con interruttori ridimensionabili.

Scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo, ti verranno mostrati gli interruttori Wi-Fi, Dati mobili e Bluetooth come mostrato nell’immagine sopra. Tuttavia, se scorri di nuovo verso il basso, sarai accolto da ulteriori interruttori. Scorrendo verso sinistra, ti verranno mostrati ancora più interruttori.

Tutti questi toggle possono ora essere ridimensionati con il pulsante Expand Toggle, che appare in basso a destra dell’icona. Le dimensioni tra cui puoi scegliere includono 1×1, 1×2 o 2×2. Infine, il cursore della luminosità ha un interruttore di luminosità automatica incorporato. C’è anche un pulsante di reset per riportare tutto come era prima

Altri cambiamenti degni di nota sono:

  • Collegamento rapido alla personalizzazione della schermata di blocco ti porta direttamente alle impostazioni di personalizzazione della schermata di blocco.
  • Orologio dinamico l’orologio a doppia linea è stato rinominato Orologio dinamico.
  • Ripristino della schermata iniziale ora puoi ripristinare il layout originale della schermata iniziale.
  • Nuovo font un nuovo font chiamato “Inter” è ora disponibile come alternativa a “Roboto”.
  • Impostazioni riprogettate oltre ad aver rimosso il font a matrice di punti, il layout dell’app è più organizzato e raggruppato in sezioni.
  • Assistente di ricarica questa funzione ti avviserà se il tuo telefono non si sta caricando alla massima velocità o se è stato impostato un limite di ricarica.
  • Stato della batteria la funzionalità offre ora “Modalità di ricarica intelligente” e “Modalità di ricarica personalizzata”. La ricarica intelligente ricarica il telefono in modo costante durante la notte. La ricarica personalizzata consente di impostare un limite di ricarica tra il 70% e il 90%.
  • Gesto predittivo indietro consente di visualizzare in anteprima il contenuto quando si torna indietro.
  • Chiudere le app dal Centro di controllo le app con autorizzazioni sensibili, come la Fotocamera, possono essere chiuse dal Centro di controllo.
  • Registrazione parziale dello schermo puoi scegliere di registrare solo una singola app o l’intero schermo.
  • Diagnostica del dispositivo puoi testare lo stato di integrità dei componenti o lo stato di integrità di un altro dispositivo Nothing.
    • Stato dei componenti è possibile testare il display, la funzionalità touch, lo stato della batteria e lo stato di archiviazione.
    • Modalità di valutazione puoi testare un altro dispositivo Nothing in esecuzione su Nothing OS 3.0 scansionando un QR Code.
  • Impronta digitale salvata riceverai una notifica se la tua impronta digitale è già stata salvata.
  • Archiviazione automatica le app inutilizzate possono essere archiviate automaticamente.
  • Modalità di risparmio energetico di rete consente di estendere il tempo di modalità standby.

Inoltre, troveremo novità anche nel Dialer, Contatti, Galleria e altre app di sistema arriveranno nella versione finale. Tutto sommato, Nothing OS 3.0 sembra un grande miglioramento rispetto all’aggiornamento Nothing OS 2.5 con miglioramenti grafici e nuove funzionalità.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version