Non riesci a pagare online o prelevare all’ATM per il Black Friday? Non sei il solo

Problemi diffusi sulla rete Italiana di WorldLine sta causando gravi disagi nei pagamenti e prelievi nel nostro paese ed in Europa

Proprio nei giorni caldissimi del Black Friday, un problema che sembrerebbe davvero enorme sta causando non pochi problemi nel mondo dei pagamenti e prelievi in Italia. Infatti per un presunto danno sulla rete di WorldLine, è impossibile prelevare dagli ATM e pagare sia online che con i POS.

Infatti dalle ore 12 circa di ieri 28 novembre 2024, ci sono disservizi generalizzati sulla rete WordLine, che ad oggi non sono ancora stati risolti. I problemi sono presenti su circuiti Nexi, Bancomat e PagoBancomat, incluso l’uso dei terminali POS.

Cosa sta succedendo?

La causa delle problematiche sarebbe dovuto al taglio di alcuni cavi di rete durante una serie di interventi tecnici su delle tubature del gas. Al momento i tecnici sono al lavoro per ripristinare la connettività nel breve tempo ma non ci sono tempistiche per la risoluzione.

La problematica del trancio dei cavi ha causato gravi problemi per la connettività tra i diversi DataCenter di WorldLine che ha dunque mandato in crisi l’intera rete in Italia, ma con ripercussioni anche in alcune altre nazioni europee che hanno risentito dei problemi.

Insomma proprio in questi giorni, dove i sistemi di pagamento devono essere perfetti per fare acquisti per il Black Friday, succede un problema enorme come mai accaduto in passato. Di fatto per moltissimi è impossibile pagare online, nei negozi tramite POS e prelevare agli ATM

Non dovrebbero esserci problemi con le carte di credito che non sarebbero colpiti da questo disservizio sulla rete. Inoltre sebbene il problema sia successo in Italia, rotture cavi di rete, i problemi stanno interessando anche diverse nazioni in Europa.

Cosa non funziona?

La problematica non è globale ed ha colpito le maggiori banche sul territorio come BPER, Banco BPM e Intesa Sanpaolo, Visa e Mastercard che appunto utilizzano la rete di WorldLine per autorizzazione e la gestione dei propri strumenti di pagamento. Ecco cosa non funziona:

  • Impossibilità di effettuare pagamenti tramite carte su circuito di debito nazionale e internazionale;
  • Malfunzionamenti dei POS Nexi;
  • Diffusi problemi con transazioni negate nei pagamenti online;
  • Rinnovi PayPal non andati a buon fine;
  • Impossibilità di prelevare sugli ATM;
  • Mancata ricezione di bonifici in ingresso e uscita fatti ieri dopo le 11.25;
  • Sono colpiti anche gli SDD e gli Instant Payments.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version