Netflix ha deciso di dire addio agli account condivisi in modo improprio. Ufficializza la condivisione degli account ma chi lo usa subirà un aumento del prezzo
I prezzi di Netflix continuano ad aumentare, ormai ogni 5-6 mesi c’è un corposo aumento della tariffa mensile e se in molti all’inizio volevano spendere 8-9 euro al mese per vedere i contenuti della piattaforma, ma ora l’abbonamento più costoso sta per sfiorare i 20 euro al mese e per molti il costo è davvero difficile da sostenere in maniera singola.
Per questo in molti ricorrono alla condivisione dell’account Netflix che permette di abbattere il costo, e fino ad ora il colosso americano dello streaming non ha mai fatto nulla. Ora però, complice il periodo di crisi ed i continui investimenti, Netflix vuole mettere un freno a questi comportamenti.
Abbiamo sempre reso semplice la condivisione dell’account Netflix alle persone che vivono assieme, con funzionalità come profili separati e più visualizzazioni in contemporanea nei nostri piani Standard e Premium. Anche se sono state enormemente popolari, hanno anche creato un po’ di confusione su come e quando è possibile condividere Netflix.
La società ha recentemente adottato misure per reprimere gli account condivisi al di fuori di una singola famiglia e sembra che la condivisione gratuita dell’account potrebbe volgere al termine. Netflix sta attualmente testando un paio di nuove funzionalità in Perù, Cile e Costa Rica e sembra che potrebbe diventare un nuovo metodo per condividere il tuo account con amici e familiari lontani.
Innanzitutto la nuova funzionalità “Aggiungi un membro extra” ti consentirà di aggiungere fino a due account al tuo account Netflix principale a un prezzo mensile standard. Questi non sono come i profili tradizionali hanno il proprio login, password e consigli su cosa vedere.
I prezzi per aggiungere un account variano tra 2 e 3 dollari a seconda della regione. Il secondo account aggiunto ti consente di trasferire le tue informazioni da un profilo a un account completo o a uno dei suoi nuovi account secondari, consentendo agli altri utenti di passare a un profilo a pagamento indipendente senza perdere l’accesso ai loro consigli.
Con queste funzionalità, Netflix ha in mente di abbattere la condivisione degli accessi/password. Circa un anno fa, alcuni utenti hanno iniziato a vedere alcune schermate post-accesso che dicevano loro che dovevano vivere con il proprietario dell’account per utilizzare il servizio.
Sebbene sia improbabile che queste nuove funzionalità influiscano sulla situazione attuale di condivisione degli account, è probabile che la mossa di limitare ulteriormente l’accesso al suo contenuto e di spingere la creazione degli account aggiuntivi a pagamento, possa ulteriormente ridurre gli irriducibili degli account condivisi.
Lascia un commento