Tutte le novità che sono state annunciate durante il MWC 2023 appena concluso a Barcellona
Il Mobile World Congress 2023 è ormai finito, e sebbene debba ancora riprendersi dal crollo degli anni di COVID, ecco che pian piano sta ritornando il centro del mondo quando si parla di innovazione e tecnologie del mondo mobile.
Anche se la maggior parte delle grandi presentazioni di smartphone ormai si stanno svolgendo online, il MWC è da sempre un palcoscenico davvero di prestigio che mette la città spagnola di Barcellona al centro del monto tech per qualche giorno a fine febbraio.
Mentre Samsung e Apple una volta erano in prima linea nell’innovazione degli smartphone, la maggior parte delle grandi e coraggiose spinte del settore ora si svolgono principalmente in Estremo Oriente.
Marchi come Huawei, Xiaomi, Oppo e Vivo non temono di sfoggiare concept folli, futuristici e davvero da “copiare” alla prima occasione. Parliamo ad esempio della tecnologia di ricarica ultraveloce, pieghevoli sottili, fotocamere pazzesche e molto altro.
Da molto tempo, i brand Cinesi però dominano in tutto il mondo, Europa inclusa, e lanciano i loro prodotti globalmente. Ecco cosa ogni produttore ha annunciato durante il recente MWC 2023 di Barcellona.
OnePlus
Il concept di OnePlus 11 sembra davvero sbalorditivo. OnePlus ha lanciato la sua ultima ammiraglia solo un paio di settimane fa, ma ci sono notizie entusiasmanti per i fan dei concept phone futuristici.
La società ha annunciato al MWC una speciale versione concept di OnePlus 11 , con strisce LED sul retro e particolare raffreddamento a liquido per spingere al massimo le prestazioni. Il design è uno dei suoi punti di forza, ma anche le soluzioni tecniche non scherzano.
Xiaomi
La serie Xiaomi 13 farò il suo debutto globale con Xiaomi che ha già lanciato la sua serie 13 in Cina e il MWC 2023 vedrà il lancio della versione dedicata all’Europa con l’annuncio di prezzi, colori e personalizzazioni software dedicate.
L’azienda Cinese ha annunciato ufficialmente Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro e anche Xiaomi 13 Lite per il mercato globale al MWC di quest’anno a Barcellona. Sorprendono la fascia media e quella altissima con il sensore della fotocamera da 1 pollice.
Honor
L’attesissimo Honor Magic 5 ha fatto il suo debutto ufficiale durante il MWC 2023 , e ancora una volta il top di gamma Honor sarà disponibile a livello globale. Non ha nulla da invidiare agli altri concorrenti grazia al nuovo processore Qualcomm, tanta RAM e soluzioni tecniche per la fotocamera davvero innovative. Abbiamo visto il pieghevole Honor Magic Vs e anche il Magic 5 Lite.
Huawei
Huawei è stata piuttosto nella nebbia riguardo al MWC quest’anno e non ha annunciato nulla di eclatante. Tante tecnologie, ha iniziato a parlare di 6G ma nessun dispositivo da segnalare che non fosse già sul mercato.
Oppo
Oppo ha deciso di lanciare la bomba, annunciato il rivale del Galaxy Z Flip, l’Oppo Find N2 Flip. L’azienda Cinese ha messo in programma un lancio globale di alcuni dispositivi per contrastare l’avanzata Sud Coreana.
Vivo
Vivo è un altro marchio con una forte attenzione ai telefoni pieghevoli. Al MWC 2023 però non ha sfoderato tutte le sue carte, ed ha annunciato il lancio globale di Vivo X90 Pro e ci aspettavano un lancio del Vivo X Fold 2 che però è rimasto nascosto.
Realme
A proposito di ricarica, il Realme GT Neo 5 lancia la super ricarica rapida cablata da 240 W. Lo smartphone, già annunciato tempo fa in Cina, viene lanciata globalmente, e grazie ai tempi di ricarica in appena 10 minuti per la batterie da 4.600 mAh è davvero da primato.
Nokia
Nokia ha annunciato i nuovi smartphone Nokia G22 che sono stati progettati per consentire agli utenti di riparare rapidamente i problemi più comuni in autonomia. In pratica si possono sostituire facilmente batteria, retro e schermo in pochi minuti. Una novità davvero unica nel suo genere (forse solo Fairphone ci ha provato).
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento