Al via dall’1 gennaio 2020 scattano le nuove regole sui Monopattini elettrici che diventano come le biciclette ma con qualche differenza
I Monopattini elettrici sono finalmente regolamentati e con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 160 del 27 dicembre 2019 vengono equiparati alle biciclette e ne riprendono tutte le normative già dettagliate in passato ma con alcune limitazioni proprie dei monopattini.
Da notare come dalla norma restano fuori gli hoverboard, monoruota e segway che ancora sono in fase di sperimentazione e che verranno regolamentati solo successivamente. I monopattini elettrici dunque sono regolamentati ed andiamo a vedere tutti i dettagli e limiti della normativa in vigore.
La legge è chiara, ed equipara i monopattini elettrici ai velocipedi, cioè alle biciclette e ci sono precisi requisiti da rispettare per avere un dispositivo a norma e non fuori legge che dovrà avere alcuni requisiti. La legge è descritta di seguito:
I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Monopattini Elettrici: Le nuove norme
Niente più regolamento fatto dai singoli comuni ma finalmente una legge che deve essere rispettata su tutto il territorio nazionale e che riassumiamo per punti lasciando gli approfondimenti sui canali ufficiali leggendo la legge completa sulla Gazzetta Ufficiale cliccando QUI.
- Monopattini Elettrici come Biciclette
- Non sono ancora inserite nella normativa Hoverboard, Segway e Monoruota
- Motore elettrico con potenza non superiore ai 500W
- Velocità massima di 20Km/h sulle aree dedicate
- Velocità massima di 6 Km/h nelle aree pedonali
- Dovranno avere un limitatore di velocità
- Niente obbligo di casco
- Non dovranno avere la targa
- Non hanno l’obbligo di assicurazione
- Dovranno avere una luce anteriore e una posteriore
- Dovranno avere un segnale audio
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento