Microsoft toglie i veli anche al nuovissimo Surface Pro 8 che migliora l’hardware sotto tutti i punti di vista puntando su display e connettività
Microsoft ha annunciato Surface Pro 8 ed è il più grande aggiornamento della linea Surface Pro dal Surface Pro 3. Non solo offre prestazioni migliori, ma ha un nuovo display più grande e cornici più piccole. Naturalmente, questo è anche uno dei dispositivi di punta per Windows 11 , con un altro importante che è Surface Laptop Studio.
Il display è un notevole migliorato, e passa dai 12,3 pollici a 13″, con un conseguente aumento della risoluzione a 2880 x 1920. È simile a Surface Pro X, ma la frequenza di aggiornamento arriva fino a 120Hz, motivo per cui Microsoft chiama questo display PixelSense Flow.
Una frequenza di aggiornamento più elevata significa che tutto sullo schermo apparirà più fluido e potresti già conoscerlo se hai uno smartphone moderno. Sui PC, questo è solitamente riservato ai giochi, quindi è un cambio di rotta vederlo su un tablet/computer così sottile e leggero. Microsoft afferma che il display è anche più luminoso del 12,5% rispetto a prima.
La nuova Surface Pro Signature Keyboard ora include uno spazio dove viene ospitata la Surface Slim Pen, che ha debuttato insieme al Pro X. Microsoft ha anche presentato la Surface Slim Pen 2, ora con feedback tattile e una punta più fine per una maggiore precisione.
Ciò significa che la Surface Slim Pen è ora la penna predefinita per i dispositivi Surface di punta e ora non devi preoccuparti di far cadere la penna quando metti il tablet in una borsa. Tuttavia, puoi comunque utilizzare la classica penna per Surface se ti è più comoda ed è già di tua proprietà.
Un altro grande miglioramento di Surface Pro 8 è l’aggiunta del supporto Thunderbolt. Dopo aver rifiutato di supportare Thunderbolt per anni, Surface Pro 8 ha finalmente due porte USB Type-C con Thunderbolt 4, quindi puoi utilizzare l’ampia gamma di dock Thunderbolt disponibili.
Un’altra cosa importante è la webcam che Microsoft ha migliorato per le prestazioni video in condizioni di scarsa illuminazione sul Surface Pro 8. La linea Surface Pro è stata uno dei pochi dispositivi a includere webcam Full HD ormai da anni, e quello del Pro 8 ora è ancora migliore.
Naturalmente, anche l’hardware è stato aggiornato e ora è più in linea con Surface Pro 7+. Surface Pro 8 può essere configurato con processori Intel Tiger Lake fino a un Core i7-1185G7 e Microsoft afferma di essere fino al 40% più veloce, oltre a una scheda grafica più veloce del 74% grazie alla GPU integrata Intel Iris Xe.
Puoi ancora ottenere fino a 32 GB di RAM e 1 TB di spazio di archiviazione, che ora è rimovibile. Nonostante l’aumento delle prestazioni, Microsoft vanta fino a 16 ore di durata della batteria, un notevole aumento rispetto alle 10,5 ore di Surface Pro 7. Ci sarà anche una versione LTE con modem Snapdragon X20.
Scheda tecnica Microsoft Surface Pro 8
- Display 13″ PixelSense Flow, 120 Hz, 3:2, 2880 x 1920 pixel, 267 PPI
- Processore Intel Core i5-1135G7 / Intel Core i7-1185G7
- GPU Intel Iris Xe
- RAM 8 GB / 16 / 32 GB LPDDR4x
- Memoria interna 128 GB / 256 GB / 512 GB / 1 TB SSD
- Connettività Bluetooth 5.1, Wi-Fi 6
- Porte 2x USB 4.0 con Thunderbolt 4, jack audio da 3,5 mm, Surface Connect
- Batteria Autonomia di 16 ore, 51,5 Wh
- Sicurezza Fotocamera con riconoscimento facciale Windows Hello
- Fotocamere
- 10 MP posteriore
- 5 MP anteriore
- Audio 2x microfoni Sutio far-field, altoparlanti stereo 2W con Dolby Atmos
- Accessori Supporto ai segnali tattili con Surface Slim Pen 2, compatibilità con Surface Dial
- Sistema operativo Windows 11 Home
- Dimensioni e peso 287 x 208 x 9,3 mm per 889 grammi
Disponibilità e Prezzi Microsoft Surface Pro 8
In Italia il Surface Pro 8 sarà disponibile a partire da inizio 2022 a prezzi non ancora comunicati. Negli Stati Uniti si può già preordinare al prezzo di 1.099,99 dollari nelle colorazioni Grafite e Platino per la versione i5 con 8 GB di RAM e SSD da 128 GB senza tastiera e penna che dovete comprare a parte al prezzo complessivo per entrambe di 279,99 dollari.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento