Microsoft dice addio alle password. Ecco come accedere al proprio account

Nuovo sistema di autenticazione per Microsoft che abbandona le password in favore dell’autenticazione forse grazie all’applicazione. Come attivarla

Addio password, non ci vedremo mai più. Microsoft ha mantenuto la sua promessa con la possibilità di offrire l’accesso senza password ai suoi account. La nuova funzionalità verrà implementata nelle prossime settimane e richiede l’app Microsoft Authenticator per funzionare.

Il futuro senza password di Microsoft è naturale. Come tutti sanno, le password devono essere complesse per essere sufficientemente sicure. Ma le password complesse sono difficili da ricordare e ricordarne più di una è una sfida ancora più grande.

“Oggi siamo sempre più connessi a dei servizi attraverso più dispositivi, quindi abbiamo bisogno non solo di potervi accedere velocemente, ma di farlo anche in sicurezza”, afferma Vasu Jakkal, Vicepresidente & CMO of Security, Compliance and Identity di Microsoft, in un’intervista a The Verge. “Più di 200 milioni di persone stanno già utilizzando opzioni senza password”.

Esistono molti gestori di password, come quelli di Google e Apple, che servono a risolvere il problema della memorizzazione. Ma questi ancora non eliminano completamente la password e la richiedono quando non puoi autenticarti tramite FaceID, impronta digitale o PIN.

La nuova opzione di accesso all’account dei servizi Microsoft senza password è stata annunciata da Microsoft in un post sul blog. Il post afferma inoltre che si verificano 579 attacchi di password ogni secondo, ovvero 18 miliardi di attacchi in un anno e quindi è un buon modo per eliminare completamente la password.

Come rimuovere la password dal mio account Microsoft?

Coloro che sono interessati alla nuova funzionalità di sicurezza di Microsoft possono rimuovere la password del proprio account. Possono utilizzare l’app Authenticator di Microsoft, Windows Hello, una chiave di sicurezza o la verifica tramite un codice inviato al telefono.

Ecco come rimuovere la password del tuo account Microsoft:

  • Scarica l’app Microsoft Authenticator (Android e iOS) e accedi con il tuo account
  • Accedi al tuo account Microsoft
  • Vai nelle Impostazioni
  • Vai in Opzioni di sicurezza avanzate
  • Vai su Opzioni di sicurezza aggiuntive
  • Attiva l’impostazione dell’account senza password
  • Segui le istruzioni e approva la notifica dall’app Authenticator

Tieni presente che questa funzionalità verrà implementata nelle prossime settimane, quindi potrebbe non essere ancora presente nelle impostazioni del tuo account Microsoft. Puoi anche abilitare l’autenticazione in due passaggi nelle impostazioni per un accesso più sicuro. Se cambi idea sull’utilizzo della funzionalità senza password, puoi sempre disattivarla e tornare al vecchio metodo di accesso.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version