Microsoft cambia tutto per non cambiare nulla. Nome e icona

Microsoft aggiorna la sua icona e da un nuovo nome all’ecosistema 365. Office di fatto è sparito anche dal logo e Microsoft va a tutto Copilot

Microsoft cambia ancora ma se i cambiamenti sono solo a livello estetico, non cambia la sostanza ed ora il restyling è solo nel nome e con la nuova icona. Una cambiamento importante, che segna la strada che Microsoft vuole segnare per i prossimi anni.

La linea in cui sta puntando Microsoft è chiara, l’intelligenza artificiale ed il suo assistente Copilot è il punto fermo della “nuova era” votata all’AI di mamma Microsoft che punta tutto su quest’ultima e lo dimostra sia con la nuova icona, colorata, che nel nome con Microsoft 365 che diventa Microsoft 365 Copilot (in precedenza era Office per poi passare ad Office 365).

La nuova icona ed il nuovo nome, sono comparsi nelle app per Android, iOS ed anche su Windows e MAC. Inoltre il cambiamento è netto anche nel dominio internet, con office.com e Microsoft365.com che puntano a m365.cloud.microsoft, mentre il dominio è diventato M365Copilot.com.

Insomma Microsoft è a tutto Copilot, e la mole di investimenti che stanno vedendo l’azienda di Redmond sta facendo virare tutto sull’essere Copilot centrici e sviluppare e modificare software, app e servizi che utilizzino ed integrino le nuove tecnologie per spingere gli utenti ed aziende a sottoscrivere gli abbonamenti.

Copilot è davanti a tutto, si occuperà di gestire l’intera suite per l’ufficio di Microsoft e poi passerà anche ad integrare e sostituire la base del sistema operativo, Windows, offrendo una intelligenza artificiale evoluta in grado di aiutarci in ogni condizione.

Qualcosa su Microsoft Copilot

Microsoft Copilot è un chat bot sviluppato da Microsoft. Basato su un modello linguistico di grandi dimensioni, è stato lanciato come Bing Chat il 7 febbraio 2023, come funzionalità integrata per Microsoft Bing e Microsoft Edge, ed è il principale sostituto di Microsoft per la sospesa Cortana. Copilot su Windows 11 nei paesi UE si presenta come un’ app web scaricabile dal Microsoft Store, ma essa non include l’integrazione con le impostazioni. Non è chiaro il motivo, probabilmente per il “Digital Markets Act” (DMA) (in vigore da marzo 2024). È anche disponibile su Edge, Bing (sia su Windows 11 e Windows 10 sia su smartphone Android come applicazione) e una applicazione dedicata.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version