Lo Scontrino Elettronico è obbligatorio per tutti dal 1 gennaio 2020: Cos’è e cosa cambia?

Scontrini elettronici al via dal 2020 per tutti gli esercizi commerciali anche quelli piccoli. Ecco la piccola rivoluzione

Dall’1 gennaio 2020 gli scontrini elettronici sono obbligatori per tutti i negozianti grandi ed anche piccoli di tutte le categorie. Infatti se da metà 2019 lo scontrino elettronico era obbligatorio per i negozi con volume d’affari superiori ai 400.000 euro, da inizio 2020 tutti gli esercenti emetteranno lo scontrino in forma digitale.

Tutti i commercianti si devono essere adeguati per tempo, e questo servirà non tanto per l’utente finale, a cui cambierà davvero poco, ma più per l’Agenzia delle Entrate che riceverà immediatamente le comunicazioni sulle transazioni in maniera informatica.

Il governo si è adeguato al resto d’europa dove gli scontrini digitali sono già realtà, e per incentivare l’adozione ed il controllo dai clienti, è prevista anche una lotteria degli scontrini che sarà attiva solo da luglio 2020 con i dettagli che verranno esposti solo successivamente.

Ecco tutti i dettagli sugli Scontrini Elettronici.

Cosa cambia per il commerciante?

Per gli esercenti è attiva la doppia modalità per trasmettere via telematica gli scontrini, quella di usare un registratore telematico (RT) che si occupa di fare tutto tramite internet e poi la procedura web per caricare sul portale Fatture e corrispettivi del sito dell’Agenzia delle entrate.

Per gli esercenti sono previste agevolazioni per l’acquisto di un nuovo registratore del 50% e fino a 250 euro ed inoltre non è più necessario tenere il registro dei corrispettivi e non si dovrà più conservare le copie dei documenti commerciali e neanche il libretto di servizio.

Cosa cambia per il cliente?

Non cambia assolutamente nulla, con la ricevuta di acquisto, non fiscale, si avrà diritto ad accedere al supporto e all’assistenza direttamente dal venditore e produttore.. Farà fede sempre la data impressa sulla copia che riceverete in fase di pagamento direttamente dal commerciante.

Garanzia con Scontrini elettronici

Il cliente non riceverà una fattura o uno scontrino fiscale, ma un documento che ne attesta l’acquisto e che darà diritto a restituzioni, assistenza e rimborsi con tutte le modalità esposte dal negoziante. Il documento ricevuto sarà privo di valore fiscale e darà diritto di accedere alla garanzia del produttore di almeno due anni.

Tutte le informazioni ufficiali ed aggiornate le trovate sul sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando QUI.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version