L’Exynos 2500 del Galaxy S25 sarà più efficiente dello Snapdragon 8 Gen 4

Samsung riprende la rincorsa su Qualcomm e dall’anno prossimo la sfida tra Exynos e Snapdragon sarà più aspra

Samsung sta sviluppando il chipset Exynos 2500, che potrebbe debuttare con gli smartphone della serie Galaxy S25 in alcune regioni come già fatto in passato. L’anno scorso, la società ha confermato che avrebbe realizzato il prossimo chipset con il processo produttivo a 3 nm di seconda generazione.

Prodotto da Samsung Foundry, dovrebbe offrire una migliore efficienza energetica non solo rispetto al processo produttivo a 4 nm di Samsung utilizzato per il SoC Exynos 2400, ma anche rispetto a quello a 3 nm di TSMC che Qualcomm prevede di utilizzare sul suo Snapdragon 8 Gen 4.

Con il processo a 3 nm di seconda generazione di Samsung Foundry, l’Exynos 2500 sarà più efficiente dello Snapdragon 8 Gen 4. L’informatore afferma inoltre che l’Exynos 2500 offrirà prestazioni più elevate rispetto al Exynos 2400 consumando meno energia.

L’Exynos 2400 è già un eccellente chipset ma l’Exynos 2500 che offre prestazioni migliori e un consumo energetico inferiore, questo potrebbe essere il chipset Exynos che tutti stavamo aspettando. Il SoC superiore allo Snapdragon 8 Gen 4 renderà le cose ancora migliori per Samsung e i suoi fan, poiché darà agli smartphone della serie Galaxy S25 un vantaggio rispetto ai concorrenti, la maggior parte dei quali utilizzerà il chipset Snapdragon 8 Gen 4.

Caratteristiche Exynos 2500

Samsung sta sviluppando due varianti del prossimo chipset, l’Exynos 2500-A e l’Exynos 2500-B. Il primo avrà una CPU a 8 core e sarà limitato ai telefoni Galaxy, mentre il secondo avrà una CPU a 10 core e sarà destinato ai dispositivi Galaxy Tab e Galaxy Book.

Samsung utilizzerà le Tensor Processing Unit (TPU) dei SoC Tensor di Google per l’Exynos 2500 invece delle Neural Processing Unit (NPU) utilizzate per l’Exynos 2400. Per quanto riguarda la grafica, avrà la GPU Xclipse 950, che dovrebbe essere più potente dell’Xclipse 940 dell’Exynos 2400.

Speriamo di saperne di più sul chipset con l’avvicinarsi del lancio del Galaxy S25, che dovrebbe arrivare a gennaio 2025 ma le voci che vedono il ritorno del SoC Exynos sui top di gamma, dopo qualche periodi di pausa dove gli Snapdragon hanno dominato la scena.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version