LastPass traccia gli utenti Android

L’applicazione di LastPass per Android tiene traccia dei suoi utenti con diversi trackers attivi

LastPass è uno dei gestori di password più popolari in circolazione e normalmente questo tipo di app ha una sicurezza molto elvata. È naturale perché i gestori di password detengono la chiave dei tuoi tesori virtuali e nella maggior parte dei casi le password sono completamente criptate e non vengono memorizzate in più posti propri per non essere tracciate.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI PASSWORD MANAGER ALTERNATIVI A LASTPASS

LastPass non solo conserva le tue password nella sua cassaforte, ma traccia con ben sette tracker che si trovano nella sua app per Android, come dal rapporto della società di ricerca sulla sicurezza Exodus Privacy che ha messo in luce questo tracciamento. Un problema da tenere in considerazione se volete una maggiore sicurezza in ambito di tracciamento dei propri dati di navigazione.

Per essere chiari, i tracker non rappresentano sempre un rischio per la sicurezza, poiché in molti casi il fornitore di servizi li utilizza per raccogliere dati sul dispositivo che stai utilizzando allo scopo di migliorare il servizio stesso. Molte aziende si affidano a tracker di terze parti come i giganti della tecnologia, ad esempio Google, Amazon o Facebook, per migliorare i propri servizi delineando i profili utenti.

LEGGI ANCHE: LASTPASS FREE: CAMBIANO LE REGOLE DELL’ACCOUNT GRATUITO TUTTO IN PEGGIO

Nel caso di LastPass, solo quattro dei sette tracker erano di Google, gli altri tre sono meno conosciuti. Sebbene tutti questi tracker portino l’etichetta “analisi” (uno è etichettato “segnalazione di crash”), due di essi includono anche le etichette “pubblicità” e “profilazione“. È quasi auto esplicativo quello che stanno facendo ed è pura ironia che un servizio come LastPass utilizzi questo tipo di pratiche.

Visti i recenti cambiamenti nel suo piano gratuito non vogliamo pensare male, ma è chiaro che l’azienda possa voler iniziare a monetizzare con i dati degli utenti. Per un password manager è davvero irreale che si adotti una soluzione del genere, ma ormai siamo abituati a tutto e speriamo che con un aggiornamento questi tracker vengano eliminati.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version