La funzione “Persone nelle vicinanze” di Telegram potrebbe potenzialmente rivelare la tua posizione
Telegram è apparentemente focalizzato sulla privacy, ma la sua funzione di condivisione della posizione solleva alcune preoccupazioni. Come segnalato da un utente molto attendo alla sicurezza, ha annunciato che la funzione “Persone nelle vicinanze” dell’app di messaggistica espone le posizioni online in un modo chiaro a chi sta vedendo la stessa funzione in prossimità.
Sebbene la funzionalità di Telegram mostri solo la distanza tra te e gli altri utenti, non è difficile ottenere dati sulla posizione più precisi. Infatti potrai utilizzare un dispositivo di spoofing GPS, eseguire il root del telefono (anche per falsificare le coordinate GPS) o persino trovate la triangolazione delle posizioni per ottenere dati più precisi come l’indirizzo esatto su una mappa.
Secondo quanto riferito, Telegram non è preoccupato per le implicazioni sulla privacy. Gli utenti che usano la funzione Persone nelle vicinanze condividono “intenzionalmente” le loro posizioni. La società Russa ha affermato che la funzione non è abilitata di defaul. È previsto che si possa misurare la posizione esatta nelle giuste circostanze ed è fatto con l’intento di aiutare la comunicazione.
Di conseguenza, non dovrai preoccuparti di condividere inavvertitamente la tua posizione. Tuttavia, la funzione di localizzazione di Telegram potrebbe creare seri problemi di privacy per coloro che non sanno come funziona e che la attivano involontariamente. Il nostro consiglio è di non attivare Persone nelle vicinanze se sei seriamente preoccupato che qualcuno possa rintracciarti.
Sicuramente nulla di preoccupante che però potrebbe diventare pericolosissimo se non sai come si usa questa funzione oppure la attivi e non ti ricordi come si disattiva. Fai molta attenzione dove clicchi, le funzioni che abiliti ed usi e soprattutto ricordati di disattivare la condivisione della tua posizione con altri altrimenti potrebbero tracciarti e scoprire dove abiti. Così tanto per mantenere la tua posizione in sicurezza.
Lascia un commento