Molti addons non funzionano su Kodi 19 Matrix. Ecco la soluzione in attesa degli aggiornamenti da parte degli sviluppatori degli addons
Kodi 19 con nome in codice Matrix è ufficiale da qualche giorno e tra le tantissime novità della nuova versione c’è la completa migrazione da Python 2 a Python 3 che porta con se tantissime funzionalità aggiuntive ma dall’altro lato ha portato a malfunzionamenti negli addons che ora non si avviano. La causa è proprio della nuova versione di Python e al momento se gli sviluppatori non aggiornano le estensioni, è impossibile usare molti addons su Kodi.
LEGGI ANCHE: KODI 19: ECCO PERCHÉ MOLTI ADDONS NON FUNZIONANO
LEGGI ANCHE: DOWNLOAD KODI 19 MATRIX UFFICIALE
Kodi 19 Matrix usa solo Python 3, e la vecchia versione non supportata e non è neanche retrocompatibile e quindi tutti gli addons che non si sono aggiornati al nuovo linguaggio di programmazione attualmente non funzionano e vengono disattivati di default da Kodi. Infatti se provate ad avviare un addons che non supporta Python 3 comparirà il seguente messaggio di incompatibilità.
L’ultima versione di Kodi è completamente stata riprogrammata da zero, con oltre 600.000 righe di codice inserite e il cambiamento più grande in Kodi 19.0 Matrix risiede nella sua transizione a Python 3, interrompendo la compatibilità con i componenti aggiuntivi scritti in Python 2. Per fortuna esiste una soluzione temporanea per sistemare questo problema anche se non tutti funzioneranno comunque.
Addons non funzionano su Kodi 19: Come risolvere
Python 3 non è retrocompatibile con la versione precedente e pertanto, gli sviluppatori devono aggiornare entrambe le versioni, per Python 2 e Python 3. Kodi 19.0 Matrix è compatibile solo con Python 3, il che significa che può eseguire componenti aggiuntivi basati su Python 3 ma non potrai usarli. Di seguito però una soluzione per farli funzionare anche se non è ottimale
Siccome sono poche le repository di terze parti che funzionano su Kodi 19, per risolvere il problema dovete seguire la guida seguente per poter aggiornare gli addons e farli funzionare nuovamente:
- Andare su Sistema di Kodi;
- Andiamo sulla voce Add-on;
- Abilitiamo le fonti sconosciute spostando il bottone sulla relativa voce On (Pallino bianco spostato a Destra);
- Nel menu seguente sezioniamo la voce Aggiorna i componenti aggiuntivi ufficiali da … e qui dobbiamo selezionare nella voce in basso da qualsiasi repository.
Abilitata questa opzione potrete installare qualsiasi addons di terze parti anche se l’auto aggiornamento non funzionerà. Infatti Kodi imposta questa opzione da fonti originali che impedisce l’aggiornamento degli addons Kodi.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento