Uno squillo forte che ti lascia il cuore in gola, ma è solo l’inizio della fase di test degli avvisi IT-Alert. Ecco tutto quello che dovete sapere
Era già nell’aria da tempo, ma ora l’Italia sta partendo con la sperimentazione dei messaggi di allerta, definiti IT-Alert, che serve per informare i cittadini su gravi pericoli ed emergenze che si stanno verificando o che si potrebbero verificare. In questo articolo vi spiegheremo tutto quello che dovete sapere.
Cosa sono gli IT-Alert?
Con la prima fase di sperimentazione partita a fine giugno 2023, il sistema IT-Alert gestito dal Dipartimento della Protezione Civile, permette di inviare in modo tempestivo sullo smartphone una minaccia imminente o che è già in corso. Un sistema di notifica evoluto, che si attiva in condizioni di emergenza assoluta.
Calendario dei primi test IT-Alert
Ecco il calendario delle prime sperimentazioni in atto di IT-Alert:
- Toscana il 28 giugno
- Sardegna il 30 giugno
- Sicilia il 5 luglio
- Calabria il 7 luglio
- Emilia Romagna il 10 luglio
- a seguire tutte le altre
Come funziona IT-Alert?
Se scatta una emergenza in un’area geografica definita, il sistema invia sugli smartphone presenti nella zona interessata, sfruttando la geolocalizzazione GPS, una comunicazione unidirezionale basato sulla tecnologia Cell Broadcast, che sfrutta la comunicazione di massa in caso di emergenza.
Solo i dispositivi presenti nella zona interessata, appunto localizzati tramite la posizione GPS, riceveranno la notifica in modalità broadcast, così da avere notizie tempestive sulle condizioni di emergenza e come comportarsi.
I messaggi broadcast sono inviati a tutti i telefoni cellulari localizzati in una data posizione, in base all’aggancio ad un cella di telefonia e quindi chi è in quella zona, riceverà la notifica del servizio IT-Alert.
In quali casi si attivano gli IT-Alert?
- Maremoto generato da un sisma
- Collasso di una grande diga
- Attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli
- Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
- Incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso)
- Precipitazioni intense
Cosa devo fare per attivare gli IT-Alert?
Assolutamente nulla, è una funzionalità attiva su tutti i dispositivi Android, iOS e anche feature phone (i normali telefoni cellulari non smart) che permette di ricevere messaggi di pubblica sicurezza senza fare niente, sfruttando le celle della telefonia mobile.
Posso disattivare gli IT-Alert?
Si, si possono disabilitare, ma è sconsigliato farlo. C’è una relativa funzionalità sul vostro smartphone, che ora è abilitato di default ma che secondo noi dovrebbe restare attiva per ogni emergenza.
Ecco le nostre guide per disattivare gli IT-Alert:
LEGGI ANCHE: Come disattivare gli IT-Alert su Android
LEGGI ANCHE: Come disattivare gli IT-Alert su iPhone
Tutte le altre informazioni potete trovarle sul sito ufficiale.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento