Da circa due ore, tantissimi siti web sono offline in tutto il mondo e sono irraggiungibili. Non è un problema vostro ma di una delle più grandi CDN al mondo, Fastly
Se state riscontrando problemi di varia natura su internet ed aprendo un sito web vi compre l’errore Connection Failure o Error 503 Service Unavailable dovete sapere che non è in problema vostro ma è Internet che ha gravi problemi.
Si perché una delle più grandi CDN del mondo, Fastly, ha grossi problemi sui server in tutto il mondo ed in particolare in Europa sono colpiti i server presenti ad Amsterdam, Dublino, Francoforte e Londra che stanno provocando gravi problemi di raggiungibilità a migliaia di siti web in tutto il mondo.
Infatti i problemi sono estesi anche al Nord America e tutte le regioni Asiatiche. Molti siti hanno problemi tra cui Amazon, Reddit, il Corriere della Sera, la Gazzetta dello Sport, Spotify, Twitch, PayPal, New York Times che funzionano a singhiozzo.
Il problema si è presentato verso le 11 e 30 (ora Italiana) con alcuni server di Fastly che non rispondevano e sembrerebbe un problema di configurazione che però sta mandando in crisi letteralmente tutto il web con migliaia di siti irraggiungibili.
Ovviamente i gestori di un sito web, possono cambiare la CDN al volo per ritornare online, ma tenendo conto dei tempi di propagazione di quest’ultima, potrebbero volerci diversi minuti o al massimo un paio di ore per veder tornati online alcuni siti web.
In Italia diversi siti sono stati colpiti come il Corriere della Sera e HDBlog ma il down è a livello mondiale. Ecco alcuni siti internazionali colpiti dal problema di Fastly in tutto il mondo,
- Amazon
- Twitch
- New York Times
- The Guardian
- Stack Overflow
- Stripe
- BBC
- Financial Times
- HBO Max
- GitHub
- Giphy
- Gamespot
- Gov.uk
- Hulu
- HBO Max
- Quora
- PayPal
- Vimeo
- Shopify
- TechCrunch
Alle ore 14:20 sembra che tutto stia tornando alla normalità e molti siti web sono stati ripristinati in tutte le loro funzionalità, anche se i problemi di Fastly non sembrano risolti. Il servizio nato per velocizzare tutti i siti web nel 2006 ha moltissimi servizi attivi in tutto il mondo, ecco il perché del down globale di altri giganti del web.
Lascia un commento