La più importante fiera dell’elettronica mondiale di Barcellona si terrà sicuramente, ma molto probabilmente sarà in parte reale e virtuale
Se tutto il mondo è ancora in piena crisi per via del Coronavirus, la GSMA, l’organizzazione che organizza il Mobile World Congress (MWC), ha confermato che l’edizione 2021 si terrà comunque. E’ notizia recente che il CES 2021 si terrà ma solo in forma digitale, mentre il MWC dovrebbe essere una soluzione ibrida tra l’esperienza fisica e quella virtuale e la lotta a chi vuole sopravvivere anche ai tempi di una pandemia.
Sarà sempre Barcellona a fare da vetrina per eventi offerti in numero molto ristretto, mentre gli eventi più grandi saranno tenuti tutti online con streaming ovunque sulle piattaforme ufficiali. Le fiere dell’elettronica mondiale sono in seria difficoltà e tutti i grandi eventi del 2020 in pratica sono stati annullati e si preparano ad un 2021 molto difficile con una situazione nuova per organizzare ed ovviamente monetizzare dagli eventi online.
In questi mesi la comunicazione sarà l’arma principale per tutti gli addetti ai lavori, in modo da ottenere una serie di vantaggi su chi cercherà di organizzare al meglio gli eventi, con soluzioni innovative ed uniche che attirino sempre più pubblico (online). Infatti, queste fiere basano il loro funzionamento sulla presenza in loco delle persone che pagano il biglietto per vedere da vicino le nuove tecnologie.
Il MWC è sempre stato all’avanguardia con l’aggiornamento alle nuove tecnologie, ed ora dovrà letteralmente reinventare un evento da zero, che era sempre ben rodato ed organizzato quasi alla perfezione. E’ difficile immaginare un modo di monetizzare online, ma comunque qualcosa si può sempre fare per attirare pubblico, magari con keynote virtuali con effetti e partecipazione in realtà aumentata o altre diavolerie.
Il MWC 2021 si farà, ma ancora non si sa dove e come ma quando si sa già, dall’1 al 5 marzo 2021. Vi terremo aggiornati se la GSMA pubblicherà nuovi aggiornamenti sul prossimo evento tecnologico di fama mondiale, e sono curioso di vedere cosa si inventeranno.
Lascia un commento