Ecco un breve elenco dei termini tecnologici che impereremo a conoscere molto bene nel 2022 e che entreranno a far parte delle nostra vita di tutti i giorni
E’ inutile dirlo, il mondo della tecnologia è in continua evoluzione e il semplice anno solare vale molti più anni in termini tecnologici. Infatti la ricerca e lo sviluppo della tecnologia si evolve rapidamente anche nello stesso anno e gli strumenti, dispositivi e servizi usati anche solo l’anno prima possono far posto a nuove tecnologie in modo rapido e veloce.
Ecco che se fino a pochi anni fa si parlava solo di smartphone, droni o fibra ottica ora c’è già l’evoluzione dei nuovi trend dell’anno appena iniziato e che ci accompagneranno durante tutto l’anno e che entreranno nella vita di tutti noi sia con l’utilizzo che migliorando la nostra vita.
In questo articolo abbiamo raccolto una serie di nuove terminologie che spopoleranno nel 2022 e visto che ne sentirete parlare sempre più spesso, vi spiegheremo sommariamente cosa sono, cosa vogliono dire e che utilizzi ne faremo non solo adesso ma anche in futuro.
I termini Tech che spopoleranno nel 2022
- Metaverso
- Intelligenza Artificiale
- Realtà Virtuale e Realtà aumentata
- Blockchain
- NFT
- Lossless Audio
Metaverso
Ne abbiamo parlato a più riprese QUI ed il nuovo internet, che ci farà accedere ad un mondo virtuale fatto di servizi, occasioni e potenzialmente una nuova vita (digitale) è il Metaverso. Una nuova dimensione, questa volta digitale, dove poter comprare case, vestiti o avere una nuova vita ma tutto digitale e che grazie all’utilizzo di sensori e visori, potremo viverla parallela alla nostra vita reale.
Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Proprio l’accesso al Metaverso ma anche quella della vita di tutti i giorni sarà possibile tramite la Realtà Virtuale e Realtà Aumentata che servirà proprio per farci entrare nel mondo virtuale tramite appositi strumenti reali. Si sarà poi la Realtà Aumentate per aggiungere informazioni “digitali” nel mondo reale per aiutarci a vivere meglio.
Intelligenza Artificiale
Sentiremo parlare sempre più spesso anche di Intelligenza Artificiale che ci permetterà di non fare o fare molte cose, visto che grazie all’intelligenza di accessori, gadget e qualsiasi strumento ci aiuteranno a vivere meglio e fare molte azioni in modo automatico senza il nostro intervento. Una intelligenza fatta dalle macchine che diventeranno sempre più autonome.
Blockchain
Inizialmente alla base delle criptovalute, una Blockchain, sarà alla base di una serie di servizi e prodotti e che fondamentalmente servirà per avere una rete decentralizzata dove il controllo non sarà dedicato ad un unico “controllore” ma appunto alla rete avendo un registro pubblico virtuale dove scambiarsi risorse. Nelle criptovalute la rete Blockchain autorizza e traccia le transazioni.
NFT
Anche sugli NFT ne abbiamo parlato QUI e con NFT, acronimo di Non Fungible Token, si digitalizzerà tutto, e proprio per la forma di questi beni non fungibili, non replicabili o sostituibili, si confermerà la proprietà di un bene digitale, applicando un certificato digitale, rilasciato tramite blockchain.
Lossless Audio
La moda dei servizi di streaming musicali è audio lossless, quindi audio senza compressione tale da ridurne la quantità. Visto l’utilizzo di moderne e veloci connessioni internet, tutti i servizi di streaming da Spotify ad Apple fino ad Amazon, offriranno nei loro piani musicali, una qualità audio superiore, appunto lossless audio.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento