Acquista chip Snapdragon 4G anziché 5G e Huawei aggira il BAN degli Stati Uniti sull’acquisto dei processori per i suoi dispositivi mobili
Il mese scorso, l’attuale presidente di Huawei, Guo Ping, ha spiegato che l’approvvigionamento di chip è stato il problema più grande del produttore cinese. Questo perché lo scorso maggio, gli Stati Uniti hanno annunciato un cambiamento nelle regole di esportazione che bloccano una fabbrica per tagliare i wafer utilizzata da Huawei.
Questo non ha permesso a Huawei di tagliare wafer per costruire i suoi chip, inclusi i Kirin proprietari della stessa azienda Cinese, questo perché le tagliatrici di SoC, utilizzano la tecnologia degli Stati Uniti e quindi per Huawei è diventato impossibile anche produrre da se i propri SoC.
L’approvvigionamento di chip è il problema più grande di Huawei
Il presidente ha dichiarato ad agosto: “Attualmente, la più grande difficoltà per noi è il business della telefonia mobile. Come tutti sappiamo, i chip per i telefoni cellulari richiedono una tecnologia avanzata in quanto sono piccoli e hanno un basso consumo energetico.”
“Huawei può progettare il proprio chip ma nessuno può fabbricarlo per noi e per questo siamo rimasti bloccati.” Ma Huawei ha raggiunto una soluzione per la serie P50 puntando tutto sulla fotocamera, normalmente rilasciata intorno al primo trimestre dell’anno, la serie P di quest’anno ha avuto un lancio separato con il P50 Pro reso disponibile ad agosto e il P50 dovrebbe essere lanciato questo mese.
BAN Stati Uniti: Ecco l’escamotage di Huawei per aggirare il blocco
Huawei ha trovato il modo di attenersi alla lettera della nuova regola di esportazione, pur continuando a dotare le sue nuove ammiraglie di un potente chip all’avanguardia. La linea P50 è alimentata dal SoC Snapdragon 888 prodotto da Samsung Foundry utilizzando il processo produttivo a 5 nm.
Huawei prevede di utilizzare solo le versioni 4G del chipset Snapdragon 778G e dello Snapdragon 898 del prossimo anno, così da aggirare i limiti di esportazione. Sebbene questo sia lo stesso chip che alimenta i pesi massimi di Android come la linea Galaxy S21 , il Galaxy Z Fold 3 e il Galaxy Z Flip 3, Qualcomm vende il componente a Huawei senza supporto per il 5G.
Acquisto di SoC Qualcomm ma solo 4G
Secondo un post su Weibo di Digital Chat Station (via GizChina), Huawei ordinerà anche versioni 4G del chipset Snapdragon 778G per i suoi telefoni non considerati modelli di punta, come la presunta serie Nova 9. E quando lo Snapdragon 898 sarà presentato il prossimo anno, Huawei utilizzerà una versione 4G di quel chip per i telefoni di punta del prossimo anno.
Parlando della serie Nova 9, questa gamma di telefoni dovrebbero essere presentati questo mese. Sulla base dei documenti che Huawei ha dovuto presentare al sistema di certificazione 3C cinese, il Nova 9 sarà composto da due modelli che offrono una ricarica rapida.
Il modello base si carica a 66 W mentre il modello premium si carica a 100 W. Il Nova 9 dovrebbe essere dotato di una batteria da 4.500 mAh rispetto ai 4.000 mAh del Nova 9 Pro . Secondo quanto riferito, il design della serie Nova 9 assomiglierà a quello del Nova 8, con un modulo fotocamera posteriore di forma ovale nell’angolo in alto a sinistra.
La linea di punta della serie Mate di Huawei di solito presenta i telefoni più tecnologicamente avanzati dell’azienda ogni anno. La linea Mate 50, che normalmente verrebbe rilasciata durante il quarto trimestre di quest’anno, è stata posticipata al 2022.
Ciò significa che potrebbero finire alimentati dal chipset Snapdragon 898 sebbene supporteranno solo la connettività 4G, non 5G. L’ultimo chip progettato da Huawei è stato il SoC Kirin 9000. Quest’ultimo è stato utilizzato per alimentare le linee P40 e Mate 40 dello scorso anno.
La nuova vita di Huawei … senza l’America
Il chip è stato prodotto da TSMC utilizzando il nodo di processo a 5 nm. Prima del divieto di chip negli Stati Uniti, Huawei era il secondo cliente di TSMC dopo Apple. Ma gli Stati Uniti, definendo Huawei una minaccia per la sicurezza nazionale, si preoccupano dei presunti legami del produttore con il governo comunista cinese.
Dopo essere stato bloccato dall’accesso alla sua catena di approvvigionamento statunitense nel 2019, Huawei è stata costretta a sviluppare il proprio sistema operativo ed ecosistema per sostituire la versione Google di Android. HarmonyOS 2.1 di Huawei è l’ultima versione del suo sistema operativo e Huawei Mobile Services (HMS) ha oltre 700 milioni di utenti attivi con ben 2,7 milioni di sviluppatori registrati.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento