Huawei P40 primo smartphone con HarmonyOS: E’ (quasi) ufficiale

Huawei dirà addio ad Android prima del previsto per colpa della guerra tra USA e Cina. HarmonyOS è pronto!!!

Tra Stati Uniti e Cina è ancora guerra e a farne le spese potrebbe essere Huawei che sta velocizzando lo stato di sviluppo di HarmonyOS perché il prossimo sistema operativo del bran Cinese potrebbe diventare lo standard per gli smartphone del futuro.

HarmonyOS powered by Huawei sarà il logo che potrebbe comparire sui prossimi Huawei P40, di uscita ad inizio 2020 e che potrebbe segnare una svolta epocale nel duopolio Google-Apple, rispettivamente con Android ed iOS, nel panorama dei sistemi operativi mobile.

Dopo che Huawei è stata inserita nella Entity List, questa mossa potrebbe portare seri problemi alla commercializzazione dei prodotti Huawei che hanno all’interno tecnologia americana. Il caso più eclatante è quello degli smartphone con Android, dove Google ha già rimosso la licenza di utilizzo sui nuovi prodotti, ecco che Huawei ha già pronta la sua alternativa.

HarmonyOS è il nuovo sistema operativo multi piattaforma, che potrebbe già debuttare sugli smartphone della serie Huawei P40 e P40 Pro. Questo è quanto è emerso niente meno che dal CEO Richar Yu, che vede come il nuovo sistema operativo, debuttare in primavera, e tutti gli indizi portano sul nuovo Huawei P40, la cui presentazione dovrebbe coincidere con l’annuncio di HarmonyOS.

Tutti i prossimi smartphone, incluso il Mate 30 di prossima uscita, non avranno Android ma se per il Mate 30 si parla della versione Open Source di Android senza Google Apps, per la serie P40 l’abbandono dovrebbe essere totale, con HarmonyOS che dovrebbe essere il sistema operativo di default di Huawei dalla primavera 2020 in poi.

Dunque se anche dopo la proroga, che scade verso metà novembre 2019, gli Stati Uniti non rimuoveranno il blocco alle aziende Cinesi, potremmo trovarci nel 2020 ad avere un altro sistema operativo mobile lottare con Android ed iOS.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version