Secondo le ultime notizie, Trump ha intenzione di bloccare tutti i rapporti con Huawei. A rischio gli smartphone con GMS
Il BAN degli Stati Uniti verso Huawei potrebbe inasprirsi molto di più nei prossimi mesi. Si perché se adesso tutti gli smartphone ed i dispositivi commercializzati prima del 16 maggio 2020 potevano comunque ricevere aggiornamenti come nuove versioni di Android, nuove funzionalità e patch di sicurezza, ora sembrerebbe a rischio anche questa possibilità.
Da metà dello scorso anno, Huawei ha sviluppato i suoi servizi, denominati HMS, che permettevano di fatto di aggirare molti dei problemi nell’utilizzo della app e possibilità di scaricarle da store alternativi al Play Store. Prima di metà 2019, però tutti i dispositivi venduti con i GMS, i servizi ufficiali i Google, hanno continuato a ricevere aggiornamenti continui, ma forse questo potrebbe cambiare a breve.
Huawei e Google, forse non collaboreranno del tutto, almeno quanto riportato da The Washington Post, visto che il Dipartimento del Commercio USA potrebbe non rinnovare la licenza temporanea che permette di avere rapporti minimi con BigG. Ecco alcuni dettagli che porterebbero l’azienda Cinese in seria difficoltà anche con i vecchi dispositivi.
Addio servizi Google per tutti gli smartphone Huawei?
Al momento la licenza temporanea è scaduta, e se non dovesse essere rinnovata, gli smartphone Huawei con Google Mobile Service, GMS, che includono tutti i dispositivi dalla serie P30 e precedenti commercializzati prima di metà 2019, potranno ancora usare app e servizi Google ma non riceveranno più alcun aggiornamento, anche in caso di bug di sicurezza pericolosi.
Smartphone Huawei e HMS: Quale futuro?
Se la licenza non dovesse essere rinnovata, gli smartphone Huawei con GMS non supererebbero il test SafetyNet, e quindi non potranno usare alcune app come quelle bancarie e Google Pay che necessitano dei GMS. Insomma un vero e proprio dramma che manderebbe Huawei in banca rotta in poco tempo, visto che anche i vecchi dispositivi sarebbero utilizzabili parzialmente.
Alla luce di questo scenario, l’unica opzione percorribile per Huawei, sarebbe trasformare tutti gli smartphone GMS in HMS, rendendoli perfettamente inutilizzabili senza i servizi Google e tutte le operazioni precedentemente usate senza problemi.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento