Con un massiccio attacco hacker, sono stati hackerati diversi account di personaggi pubblici pubblicando Tweet a tutta birra. Ecco cosa è successo
Un mercoledì di fuoco e Twitter subisce il più grave attacco hacker di account legati a personaggi importanti del calibro di Obama, Apple ed Elon Musk. Insomma un vero e proprio jackpot messo in atto da un gruppo di hacker che ha preso di mira ben 130 account e che ha messo in piedi una campagna di richieste di soldi e tweet pubblicati a destra e manca.
L’attacco ha messo in allerta anche l’FBI che ha attivato tutte le procedure per indagare sull’accaduto su come e cosa sia stato rubato e reso accessibile agli hacker come dati sensibili, messaggi diretti privati e tutto ciò che è presente sugli account violati. Twitter ha subito bloccato gli account, impedendo l’accesso e bloccando la possibilità di scaricare i dati di Twitter in modo massivo.
Tra gli altri account trafugati troviamo anche quelli di aziende come Apple, Uber ed altri ci cripto-valuta e ad esempio quello di Jeff Bezos, ha mostrato un tweet che invitava a donare Bitcoin sul suo wallet ed in cambia venivano dati il doppio dei soldi versati, insomma una vera truffa.
Attacco Twitter per rubare soldi
L’accaduto in breve: mercoledì scorso (uno o più) hacker combinato hanno preso il controllo di account di personaggi pubblici ed hanno pubblicato tweet nei quali si chiedeva l’invio di bitcoin con la promessa che l’ammontare sarebbe stato restituito raddoppiato. Si stima che in poche ore siano stati inviati circa 110.000-120.000 dollari
Allo stato attuale non ci sono prove che gli account siano stati compromessi rubando le password, ma comunque Twitter ha bloccato tutti gli account che hanno richiesto il cambio password negli ultimi 30 giorni. Le indagini sono ancora in corso e c’è da capire a quali dati abbiano fatto l’accesso gli hacker se solo allo stream per pubblicare i tweet oppure anche ai dati dell’account come messaggi privati e tutto ciò presente sugli account violati.
Attacco Twitter con aiuto dall’interno?
Secondo quanto pubblicato su Motherboard sembrerebbe che gli hacker non abbiano violato nessuna password ma gli account hackerati siano di fatto stati resi accessibili sfruttando il pannello di controllo interno riservato ai dipendenti di Twitter. Tutto questo poiché gli hacker hanno ricevuto denaro in cambio.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento