Dal 13 ottobre 2020, Google modificherà la funzione Cestino allineandola agli altri prodotti di BigG, i file presenti nel cestino di Drive verranno cancellati dopo 30 giorni
Google inizia a notificare a tutti gli utenti che utilizzano Google Drive, che dal 13 ottobre 2020, i file che finiranno nel cestino verranno eliminati definitivamente dopo 30 giorni. Una piccola modifica però molto importante che adegua Drive agli altri servizi di hosting di Google dove la modifica di Drive è già una realtà da tempo. Ecco la mail/notifica inviata a tutti gli utilizzatori di Google Drive:
Google Drive subirà una modifica per cui gli elementi del cestino saranno gestiti conformemente al resto delle applicazioni Google, come ad esempio Gmail, per quanto riguarda l’eliminazione automatica. Questo significa che tutti i file inseriti nel cestino di “Il mio Drive” di Google Drive saranno eliminati automaticamente dopo 30 giorni consecutivi di permanenza nel cestino.
Dunque se spostate nel cestino dei file su Google Drive, dovrete ricordarvi che non resteranno li in eterno e verranno cancellati dopo 30 giorni di permanenza consecutiva e non potranno essere recuperati in nessun modo. Fino ad ora i file presenti nel cestino di Google Drive restavano li dentro fino alla sua eliminazione completa e manuale ma a breve non sarà più così.
Google ha confermato che queste modifiche riguardano soltanto gli elementi che vengono messi nel cestino da qualsiasi dispositivo e su qualsiasi piattaforma affermando che Backup e sincronizzazione non subiranno alcuna modifica. Una variazione nell’utilizzo del cestino che forse è stata abusata da molti nel corso degli anni conservando dati che poi non consumavano GB nel computo totale.
Dunque i furbetti che memorizzavano file nel cestino devono ricredersi e salvare i file nel loro spazio, comprando dunque spazio aggiuntivo rispetto a quello acquistato oppure usato gratuitamente direttamente nel cestino. Se avete file nel cestino di Google Drive, è l’occasione di fare pulizia e vedere veramente cosa vi serve e recuperarlo.
Lascia un commento