Fake Profile Detector: Come scoprire se le foto di persone sono reali o fake

La tecnologia va molto avanti ed è arrivata al punto di creare persone in modo talmente perfetto da sembrare reali. Ecco come riconoscerle

Fake Profile Detector è una nuova estensione del browser per Google Chrome e browser basati su Chromium che ti aiuta a determinare se una persona è reale o falsa online. Progettato da V7Labs, un’azienda che si concentra sulla tecnologia di visione e sull’intelligenza artificiale, Fake Profile Detector aiuta gli utenti a scoprire se una persona online è un bot o è generata dal computer.

Gli esempi includono scoprire se i potenziali partner per un appuntamento sono reali, quanto sono affidabili le notizie o i messaggi che qualcuno ha pubblicato, per capire se una immagine o un video sono dei deep fake, o se un’immagine che è stata pubblicata online mostra veri esseri umani.

Fake Profile Detector funziona immediatamente ed in automatico sin dopo l’installazione, a condizione che le notifiche non siano bloccate nel browser. L’estensione utilizza il sistema di notifica del browser per visualizzare i risultati delle sue scansioni in tempo reale.

Tutto quello che devi fare è fare clic con il pulsante destro del mouse su una foto e selezionare l’opzione “controlla l’immagine del profilo falsa”. Fake Profile Detector scansiona la foto e visualizza il risultato in pochi secondi. A volte, potrebbe essere necessario caricare l’immagine nella sua scheda, ma l’estensione ti ricorda quando è necessario.

Un rapido test con un paio di foto vere e false, per lo più volti generati dal computer, ad esempio quelle create dal sito Bored Humans, ha avuto successo. L’algoritmo di rilevamento ha determinato con precisione se le persone sulle foto erano reali o false in pochi secondi di anali.

Gli sviluppatori usano un modello AI che funziona solo con immagini StyleGAN utilizzate per generare volti umani falsi di persone e non con deepfake video o scambi di volti. È anche importante notare che l’estensione richiede foto o immagini con una sola persona poiché non può determinare se un gruppo di persone su un’immagine è reale o falsa.

Tuttavia, potrebbe essere un’estensione utile per ricontrollare le persone su Twitter, Facebook o altri siti con cui potresti voler interagire. Nei miei test in altri browser basati su Chromium ha avuto successo e Fake Profile Detector ha funzionato bene e dovrebbe funzionare nella maggior parte dei browser basati su Chromium come Edge ed altri.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version