Arriva a New York il primo passaporto vaccinale. Si chiama Excelsior Pass ed è funziona su blockchain
Entro l’estate, tra giugno e luglio 2021, anche la comunità Europea è pronta a rilasciare il certificato verde digitale che permetterà di attestare i cittadini che hanno ricevuto il vaccino o sono risultati negativi a tamponi e sierologici e quindi possono viaggiare e muoversi tranquillamente. Questo servirà per viaggiare e muoversi in sicurezza ottenendo una certificazione con noi che non siamo infetti.
Sebbene sia presto per capire come funzionerà dalle nostre parti, a New York è già disponibile il primo passaporto vaccinale chiamato Excelsior Pass e che è basato sulla tecnologia blockchain sviluppata da IBM. Una anteprima mondiale che però può darci l’idea di come funzionerà il passaporto vaccinale anche in Europa, visto che le soluzioni al vaglio sono del tutto simili a quella già un funzione a NY.
Excelsior Pass è come una carta di imbarco di un aereo, e verrà generato un codice QR da mostrare ai controlli direttamente dallo smartphone oppure stampato su un foglio di carta. I possessori di questa certificazione possono partecipare ad eventi pubblici, girare per le strade e andare in negozi o uffici liberamente, sempre rispettando le regole del posto (come distanziamento e mascherina).
Ci saranno due app distinte, entrambe disponibili sia per Android che per iOS dove i cittadini dovranno scaricare l’app Excelsior Pass Wallet mentre per le aziende c’è la Excelsior Pass Scanner appunto per scannerizzare il codice. In alternativa sarà sempre possibile stampare il codice QR generato dalla procedure di registrazione (possibile anche online).
L’app funziona in modo molto semplice, si installa sullo smartphone e si inseriscono alcuni dati essenziali, come nome, cognome, data di nascita ed altri ed in automatico verrà caricata la nostra situazione vaccinale, attingendo al registro statale. Insomma tutto sembra già pronto per ritornare alla normalità con un po’ di tecnologia evoluta.
Sempre dall’app verrà generato un QR Code che sarà validato dall’operatore ai controlli di sicurezza all’interno di locali al chiuso e concederà l’ingresso (V verde) oppure negherà l’accesso (X rossa) ai locali. Viene usata la Digital Health Pass di IBM che tramite la tecnologia blockchain e crittografia garantisce privacy e sicurezza.
Lascia un commento