Ecco Sora: L’intelligenza generativa di OpenAI genera video da far paura

La rivoluzione è tra noi, addio video maker e produttori cinematografici, Sora creerà video partendo dal testo. Ecco la nuova creazione di OpenAI

Sembrava incredibile e terribilmente lontano, ma l’intelligenza artificiale generativa sta facendo passi da gigante, e quello che sembrava utopia fino a qualche tempo fa ora non lo è più. Infatti OpenAI ha lanciato Sora, la soluzione rivoluzionaria per creare video sfruttando l’intelligenza artificiale.

OpenAI vuole rivoluzionare il nostro mondo, e dopo ChatGPT per elaborare testi, DALL-E per creare immagini partendo dal testo ecco che lancia Sora, la nuova creazione dell’azienda americana che si occuperà di creare video partendo dal testo. Il bello è che il tutto è terribilmente realistico e quasi perfetto.

Volete un esempio. Ecco semplicemente digitando il testo seguente, cosa ne viene fuori:

La bellissima e innevata città di Tokyo è vivace. La telecamera si muove attraverso le vivaci strade della città, seguendo diverse persone che si godono il bellissimo tempo nevoso e fanno shopping nelle bancarelle vicine. Splendidi petali di sakura volano nel vento insieme ai fiocchi di neve

Sembra pazzesco ma è tutto vero, il tutto partendo dall’acquisizione di una fonte incredibile di video caricati ad hoc e che sono servizi per addestrare l’intelligenza artificiale, ma non finisce qui, perché Sora è davvero completo e permette la creazione di scene complesse e con tanti dettagli, così tanti da sembrare realistici.

Sora ha una capacità elevatissima di analizzare con precisione la previsione della sequenza di fotogrammi, e proprio come i modelli GPT è solo migliorabile in futuro badando il tutto sull’addestramento dell’intelligenza artificiale che è il modello principale offerto da OpenAI.

Le funzionalità di Sora non sono finite però. Ecco alcune funzionalità che sono disponibile ed altre che arriveranno a breve poiché sono in fase di sviluppo:

  • Creare video complessi partendo dal testo.
  • Creare video realistici.
  • Animare una immagine statica.
  • Editare ed estendere video esistenti.
  • Completare video con sequenze mancanti.

Come provare OpenAI Sora

Per provare Sora, potrete collegarvi sul sito ufficiale del progetto dove trovare tutte le informazioni aggiornate sul progetto ma anche come provare le funzionalità della nuova creatura di OpenAI e magari iniziare a creare qualcosa di unico.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version