Il futuro dei display e dei dispositivi mobili è sempre più pighevole. Samsung ne ha di tutti i tipi e “pieghe” diverse
Il 2020 è stato l’anno del debutto, il 2021 l’anno del consolidamento della tecnologia mentre il 2022 sarà l’anno dell’abbattimento dei costi per i dispositivi con display pieghevoli che sicuro faranno parlare molto di se durante il prossimo anno.
Ovviamente Samsung è già leader del mercato degli smartphone pieghevoli, Galaxy Z Flip e Galaxy Z Fold su tutti che sono dei campioni di vendite nella categoria, nessun altro produttore è come Samsung nei display pieghevoli. Il 2022 però vedrà un’ottimizzazione della tecnologia sia per abbattere sensibilmente i costi che migliorarne la fruizione.
Saranno diverse le nuove tipologie dei display pieghevoli Samsung che vedremo il prossimo anno e ce n’è di tutti i gusti. Ecco che noi vi anticipiamo i nomi dei display che vedremo nei prossimi anni sui dispositivi pieghevoli e non più smartphone, ma anche tablet, computer ed altri dispositivi di domotica.
Parliamo di Flex Bar, Flex Note, Flex Square, Slidable Flex e Rollable Flex che come si intuisce dal nome saranno tutti tipologie di display pieghevoli che serviranno per essere inseriti nei dispositivi nei modi più disparati, dagli smartphone ai notebook ed altri dispositivi che si inventerà Samsung.
Tutti i pieghevoli secondo Samsung: Flex Bar, Flex Note, Flex Square, Slidable Flex e Rollable Flex
Flex Bar è un display come quello visto su Z Filp, con la cerniera presente sul lato corto e quindi Samsung si appresta a migliorare questa tecnologia per renderla ancor più resistente e pieghevole fino ad annullare la piega che si vede sempre a smartphone “chiuso”.
Flex Note sarà molto probabilmente la novità dell’anno, con un computer con display pieghevole a tutto schermo, che in pratica avrà un solo display che si configurerà sia come display semplice che come tastiera a seconda delle configurazioni. Nel 2022 probabilmente vedremo solo un prototipo.
Flex Square è la categoria di display pieghevole come già visto su Galaxy Z Fold con piega sul lato lungo e che si chiude a libro ed ha una forma di quadrato. Ci sarà ancora da lavorare per migliorare la piega e soprattutto la resistenza viste le grandi dimensioni e la portabilità.
Slidable Flex Questo tipo di display è al momento solo un prototipo mostrato ad eventi privati, con uno display pieghevole che si allunga con uno smartphone che diventa un tablet semplicemente “allungando” il display. Anche altri produttori potrebbero usare questa tecnologia il prossimo anno.
Infine c’è il Rollable Flex, che di fatto sono i display arrotolabili a pergamena che potrebbe veder la luce forse sulle TV di altissima fascia così da avere una TV di grandi dimensioni racchiusa in un piccolo contenitore che si “srotola” all’occorrenza mostrandosi in tutto il suo splendore.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento