Abbiamo tanti microfoni in casa, cosa farne se non per ascoltarci? Ecco come lo smartphone ed altri dispositivi ci ascoltano … sempre
Lo smartphone ti ascolta. Beh devo dire che ci ho sempre creduto, ma ora è tutto scritto in un articolo che ha messo nero su bianco come un’azienda riesca a vendere alle aziende di marketing la nostra voce per analizzarla e mostrarci pubblicità mirata.
Quante volte avrete visto una pubblicità su uno dei tanti social network che per magia si palesa dopo aver parlato di un determinato argomento. “Parlavo con mia moglie di una macchina, e dopo pochi minuti la stessa si palesa nelle pubblicità di Facebook“.
Chi almeno una volta non l’ha pensato come assurdo, mentre adesso sembrerebbe che lo smartphone ascolta le nostre conversazioni, e anche molto bene. Ora è ufficiale, infatti la CMG Local Solution ha sviluppato una soluzione che registra le conversazioni degli utenti, e che poi le usa in moltissimi usi.
La soluzione di CMG si chiama Active Listening, e come pubblicizzata sul sito stesso, già rimosso dall’azienda, permette proprio di ascoltare le voci degli utenti per indirizzare la pubblicità sulle persone che stai “ascoltando”.
Un’altra nota specificata sul sito ufficiale dell’azienda, è quello che sembrerebbe tutto legale, visto che quando gli utenti consentono di fornire l’accesso al microfono ad una data app, questi accettano i termini e la policy sulla privacy.
Funzionalità CMG Active Listening
- Crea Personas Creiamo personas caricando i dati dei clienti passati nella piattaforma.
- Identifica le parole chiave Identifica le parole chiave più performanti rispetto alla tipologia di cliente che stai cercando.
- Monitoraggio Imposta il monitoraggio tramite pixel posizionati sul tuo sito, in modo da poter monitorare il tuo ROI in tempo reale.
- Ascolto L’ascolto attivo inizia e viene analizzato tramite l’intelligenza artificiale per rilevare conversazioni pertinenti tramite smartphone, smart TV e altri dispositivi.
- Analisi Man mano che vengono rilevati consumatori qualificati, viene effettuata un’analisi a 360 gradi tramite intelligenza artificiale sui comportamenti passati di ciascun potenziale cliente.
- Crea una lista Con le informazioni sul pubblico raccolte, viene creato un elenco di pubblico sempreverde crittografato.
- Ri-targeting Utilizziamo l’elenco per indirizzare la tua pubblicità tramite molte piattaforme e tattiche diverse.
Come difendersi
Fate molta attenzione ai permessi che concedete alle applicazioni. Sia su Android che sui dispositivi Apple, è possibile andare a controllare i permessi che avete concesso per ogni app e anche per funzionalità, quindi andate a controllare quali app usano il vostro microfono, e deselezionate quelle che non conoscete.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento