I tre giganti del mondo dell’elettronica si alleano per la Smart Home del futuro.
Sempre più smart home e dispositivi connessi tra le mura domestiche ci aspettano nel futuro e se tutti i brand stanno sfondando prodotti per tutti i gusti, c’è chi sta lavorando ad unificare il mondo della domotica. Ebbene si, Amazon, Apple e Google si sono alleate.
I tre giganti lavoreranno fianco a fianco per sviluppare di uno standard che semplifichi l’accesso ed aumenti la sicurezza dei dispositivi connessi che andremo ad inserire in casa. Nella mega alleanza troviamo anche ZigBee Alliance, IKEA, Philips Lighting e Samsung SmartThings, dunque tutti gli attori protagonisti del mercato attuale.
Il progetto, denominato Connected Home over IP, andrà ad integrare un mondo che ancora non ha uno standard comune, e che si integrerà sempre di più con gli assistenti vocali Alexa, Google Assistant e Siri. Il mega tavolo di lavoro punterà a lanciare uno standard facile da adottare, sicuro e integrato cosa che al momento sta riuscendo a Zigbee, ma che grazie al lavoro di tutte le aziende del settore potrebbe migliorare moltissimo.
L’approccio è di tipo Open Source, e quindi con codice aperto che tutti possono aiutare a migliorare e renderlo davvero universale. Questo perchè ci sarà massima integrazione dei dispositivi domotici con supporto ai servizi vocali quali Alexa di Amazon, Siri di Apple, Google Assistant che dunque diventeranno sempre più centrali nel futuro, e quindi devono essere anche più sicuri.
Sicuramente l’alleanza dei tre colossi, Apple, Google ed Amazon è qualcosa di epocale, e potrà portare solo benefici per tutti noi, a patto che lo standard attuale sia sempre compatibile e non ci obblighino a cambiare i dispositivi attualmente venduti e connessi.
Ne vedremo delle belle nel 2020 dove la smart home sarà davvero diffusa, economica e facile da realizzare.
Lascia un commento