Disabilitata la fotocamera dello scandalo su OnePlus 8 Pro

Arriva il tanto atteso ed odiato update per OnePlus 8 Pro che ne disabilitata la fotocamera Color Filter che vedeva attraverso gli oggetti

Con l’aggiornamento alla versione 10.5.9 della OxygenOS, OnePlus disabilitata temporaneamente la fotocamera di OnePlus 8 Pro, la Color Filter, che permetteva di vedere attraverso vestiti e strati di plastica. Il filtro Fotocromia, tanto sottovalutato inizialmente, da qualche settimana era finito nell’occhio del ciclone, perché grazie alla sua funzionalità di luce infrarossa, era in grado di vedere attraverso sottili strati di plastica ed anche di tessuto.

Questo ha scatenato un putiferio online, che l’hanno di fatto resa una fotocamera molto “peccaminosa” e mai vista prima su un dispositivo del genere, con pesanti accuse lanciate all’azienda cinese. L’aggiornamento inizialmente dedicato al mercato Asiatico, è arrivato in questi giorni anche dalle nostre parti e che è in distribuzione via OTA, e che alcuni dispositivi Italiani l’hanno già ricevuto.

Proprio per evitare fastidiosi problemi di privacy, il nuovo aggiornamento va a disabilitare la Color Filter Camera, che dunque al momento non sarà possibile usare con il nuovo aggiornamento. Il changelog della OxygenOS 10.5.9 parla chiaro e il peso dell’aggiornamento è di 157MB che porta lievi migliorie e appunto la disabilitazione del filtro Fotocromia che non sarà possibile utilizzare.

Fotocamera

Rimosso temporaneamente il filtro Fotocromia per correggerlo. Si prevede che la funzionalità torni verso giugno, ma la tempistica esatta è soggetta al più recente annuncio ufficiale.

Come aggiornare smartphone OnePlus

Quando sarà disponibile un nuovo aggiornamento per dispositivo OnePlus in pochi giorni l’update viene rilasciato per il roll out globale, e dovrebbe essere presente sin da subito la relativa notifica su tutti i dispositivi compatibili. Potete comunque controllarne la disponibilità nelle Impostazioni di sistema oppure procedere all’installazione manuale del link.

Ovviamente se non volete perdere il filtro fotocromia di OnePlus 8 Pro sarà sufficiente non aggiornare il vostro smartphone e continuare a divertivi con questo filtro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version