Ecco l’intelligenza artificiale in arrivo su Word, Excel e altri. La famosa Suite per ufficio di Microsoft sta per diventare molto più intelligente
Microsoft ha dominato il mercato delle notizie tecnologiche negli ultimi mesi, grazie al suo investimento di 10 miliardi di dollari in OpenAI e lo strafamoso ChatGPT oltre ad una raffica di nuove versioni come Bing Chat.
Anche il gigante di Redmond non si ferma, poiché ora è pronto a lanciare un nuovo assistente basato sull’intelligenza artificiale perfettamente integrato nella sua suite per l’ufficio. Si chiama Microsoft 365 Copilot e la funzione automatizzerà diverse attività come scrivere e-mail, riassumere riunioni e persino realizzare bellissime presentazioni PowerPoint.
Tutto questo può sembrare troppo bello per essere vero, ma le prime demo di Microsoft sembrano promettenti. Quindi, in questo articolo daremo un’occhiata più da vicino a Microsoft 365 Copilot, cosa può fare e come puoi usarlo.
Cos’è Microsoft 365 Copilot?
Copilot scrive un documento su Word
Copilot genera presentazioni ed immagini su PowerPoint
Microsoft 365 Copilot è una nuova funzionalità di intelligenza artificiale generativa che assiste nelle attività lavorative come la scrittura di documenti, la modifica di fogli di calcolo e il riepilogo delle riunioni.
A breve lo troverai incluso di default con un prossimo aggiornamento nelle varie app di Microsoft 365, tra cui Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Ecco un breve riepilogo delle funzionalità di Microsoft 365 Copilot:
- Copilot può scrivere interi documenti sulla base di un breve prompt. Ad esempio, potresti dire “Scrivi una lettera di accompagnamento per il ruolo di uno sviluppatore di software senior”.
- In PowerPoint, Copilot può aiutare a ridurre la quantità di testo nelle diapositive, aggiungere immagini generate dall’intelligenza artificiale e ridurre una lunga presentazione a una manciata di diapositive.
- Quando hai a che fare con grandi quantità di dati in Excel, puoi chiedere a Copilot di analizzarli rapidamente e creare una visualizzazione facilmente digeribile.
- Se il tuo posto di lavoro utilizza Microsoft Teams, puoi chiedere a Copilot di riassumere una riunione, recuperare il ritardo sulle chat non lette e persino chiedere informazioni sui singoli membri del team.
- Nell’app di posta elettronica di Microsoft Outlook, puoi fare affidamento su Copilot per adattare la tua scrittura a un tono professionale, amichevole o specifico di tua scelta. Puoi anche chiedere all’IA di scrivere una bozza, eliminando tutto il duro lavoro.
- Per chi prende appunti digitali, Microsoft ha anche integrato Copilot in OneNote e Loop. Puoi pensare a questa integrazione come a un assistente virtuale a cui puoi chiedere di ordinare, cercare e riassumere rapidamente le tue note.
Oltre a questi esempi isolati, Microsoft ha anche sviluppato Copilot per funzionare senza problemi nell’intera suite. Quindi, ad esempio, potresti creare un nuovo documento Word e chiedere a Copilot di redigere un report basato su un file Excel diverso.
Allo stesso modo, potrai chiedere a Copilot di portare note da Microsoft Teams in OneNote e riassumere il testo prima di aggiungerlo a una nota. Oppure scrivere un testo, riassumere le vostre riunioni e molto altro.
Microsoft 365 Copilot vs Google Duet AI for Workspace: Qual è la differenza?
Se il concetto di Microsoft 365 Copilot suona familiare, è perché Google ha già una funzionalità concorrente chiamata Duet AI for Workspace. Tuttavia, non è così completo come gli esempi che abbiamo visto finora da Microsoft.
Le cose potrebbero migliorare in futuro, ma allo stato attuale, ecco un rapido confronto tra le funzionalità di produttività basate sull’intelligenza artificiale di Google e Microsoft analizzare per app e funzionalità.
Microsoft 365 Copilot | Google Duet AI per Workspace | |
---|---|---|
App Supportate | Intera suite Microsoft 365 Office + Microsoft Teams | Gmail, Documenti, Fogli, Presentazioni e Google Meet |
Interoperabilità | Può fare riferimento a file in altre app Microsoft | Attualmente limitato; Duet AI non è in grado di visualizzare il contenuto di un altro documento o file |
Generazione di immagini | Sì, tramite il generatore di immagini Dall-E 2 di OpenAI | Sì, tramite Adobe Firefly |
Modello linguistico | OpenAI GPT-4 | Google PALM 2 |
Disponibilità attuale | Test chiusi e privati per i clienti a pagamento | Disponibile al pubblico in generale gratuitamente tramite lista d’attesa |
Data di rilascio e prezzo di Microsoft 365 Copilot
Sebbene Microsoft 365 Copilot sembri estremamente promettente sulla carta, la società non ha ancora aperto l’accesso al pubblico. Ha annunciato per la prima volta la funzionalità nel marzo 2023, e all’epoca non si era impegnata a una data di rilascio concreta.
Microsoft ha appena iniziato a distribuire la funzionalità a un gruppo chiuso di tester. Abbiamo visto Google adottare una strategia simile anche nei primi giorni della sua funzione di intelligenza artificiale generativa.
Finora, la società ha annunciato il programma di accesso anticipato di Microsoft 365 Copilot. Tuttavia, a differenza della lista d’attesa di Bing Chat o del chatbot Bard di Google che è stato lanciato lentamente, Microsoft non consente a nessuno del pubblico di registrarsi per accedere a Copilot.
Invece, è un programma solo su invito per un gruppo esclusivo di 600 clienti paganti e non è possibile provarlo in nessun altro modo, gratis o a pagamento e non è chiaro se Microsoft 365 Copilot sarà gratuito incluso nella suite oppure sarà un addon a pagamento.
A questo punto, non è chiaro se Microsoft 365 Copilot diventerà mai gratuito. Ma sulla base dell’aggressiva spinta AI dell’azienda con il suo chatbot e Bing Image Creator, potrebbe essere una mossa vincente.
Microsoft deve anche affrontare la concorrenza di Google, dove chiunque può iscriversi liberamente a una lista d’attesa per accedere all’IA generativa in Ricerca Google, Gmail e Documenti adesso.
Il rovescio della medaglia, tuttavia, le funzionalità di intelligenza artificiale di Microsoft costa molto all’azienda per farla funzionare. I modelli di linguaggio di grandi dimensioni, in particolare quelli avanzati come GPT-4, consumano molte risorse di calcolo.
Quindi, da questo punto di vista, è facile capire perché potresti aver bisogno di un abbonamento a Microsoft 365 per usare Copilot ma non sappiamo se e quanto costerà, se verrà incluso nell’abbonamento o altro.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento