Cos’è la Verifica in due passaggi su Account Google?

A breve Google obbligherà tutti gli utenti ad attivare l’autenticazione definita “forte” per accedere ai propri account e non solo con user e password

Anche Google ha a cuore la sicurezza dei propri utenti e da tempo ha la possibilità di attivare l’autenticazione in due fattori per accedere al proprio account. In molti accedono al proprio account inserendo solo username e password ed ovviamente una volta che mele intenzionati entrano in possesso di questi dati, possono appropriarsi dell’account.

Qui viene in gioco l’autenticazione in due fattori che permette di evitare che qualsiasi persona possa accedere al nostro account Google (ma anche di altri servizi) se viene in possesso delle sole credenziali di accesso come mail e password poiché viene richiesta un’altra azione per accedere, appunto il secondo fattore.

Sono milioni gli account Google registrati con solo nome utente (mail o credenziali) e password usati per accedere ai propri account delle suite dell’incredibile mondo di Google e da sempre, forse diversi anni, Google offre la possibilità di usare il secondo fattore per accedere al proprio account.

Sebbene la funzionalità si disponibile da molto tempo, sono tantissimi gli account che non la usano, e Google ha deciso che dal prossimo 9 novembre attiverà di default l’autenticazione in due passaggi su tutti gli account richiedendo un controllo di sicurezza aggiuntivo su tutti gli account Google.

Come attivare la Verifica in due passaggi su Google

Se non hai configurato l’autenticazione in due fattori sul tuo account Google, accedendo alla sezione Controllo sicurezza del proprio account Google ti comparirà una sezione “Accesso e recupero” dove cliccando sul pulsante Configura potrai configurare l’autenticazione forte per accedere al tuo account Google.

Come impostazione di default verrà proposto l’utilizzo di un telefono cellulare per generare codici, ma potrai anche inserire l’SMS, una chiamata, oppure una chiavetta hardware come Bluetooth, NFC o token come FIDO2. CLICCANDO QUI potrai ottenere tutte le informazioni dettagliate sul funzionamento.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version