Il 7 gennaio 2021, tutti gli utilizzatori di WhatsApp hanno visualizzato all’apertura dell’app il messaggio “WhatsApp sta aggiornando i propri termini e l’informativa sulla privacy”. Scopriamo cosa vuol dire e cosa dobbiamo fare
Tutti quanti gli utenti all’apertura mattutina di WhatsApp il 7 gennaio 2021 avrete visualizzato il messaggio che partiva con la frase “WhatsApp sta aggiornando i propri termini del servizio e l’informativa sulla privacy” e se siete qui vuol dire che non sapete cos’è e volete saperne di più. I nuovi termini entreranno in vigore dal prossimo 8 febbraio 2021 e noi vi spieghiamo in dettaglio cosa vuol dire.
WhatsApp condividerà le informazioni con Facebook
In soldoni, WhatsApp condividerà le informazioni con Facebook, cosa al momento non attiva, e quindi se si accetta, si potrà continuare ad usare WhatsApp come prima, sapendo che i nostri dati possono essere utilizzati da Facebook. Se invece rifiutiamo i nuovi termini di WhatsApp, non potremo usare WhatsApp ed il nostro account verrà eliminato. Dunque un dentro o fuori assurdo.
Il punto fondamentale dell’aggiornamento dei propri termini e l’informativa sulla privacy sta proprio nel fatto che i dati raccolti da WhatsApp, potranno essere poi usate da aziende terze ed anche da Facebook. Questo sicuro fa parte di un processo che poterà all’integrazione di diversi servizi, come la pubblicità, e l’analisi dei nostri dati per inoltrarci campagne pubblicitarie mirate.
Attualmente, WhatsApp condivide solo alcuni tipi di informazioni con le aziende di Facebook. Le informazioni che condividiamo con le altre aziende di Facebook includono le informazioni sulla registrazione dell’account (come il numero di telefono), i dati delle transazioni, informazioni relative ai servizi, informazioni su come interagisci con gli altri utenti (comprese le aziende) quando utilizzi i nostri Servizi, informazioni sul tuo dispositivo mobile e sul tuo indirizzo IP. Possono includere anche altre informazioni indicate nella sezione “Informazioni raccolte” dell’Informativa sulla privacy o raccolte previa comunicazione o con il tuo consenso
Infatti dall’8 febbraio 2021 WhatsApp potrà condividere i dati con Facebook ed altre aziende altrimenti non potremo più usare l’applicazione in ogni sua funzionalità. WhatsApp potrà dunque condividere i tuo dati liberamente con altre aziende ed anche aziende del gruppo che poi potranno essere usati per scopi specifici. I dati che ad esempio possono essere acquisiti sono:
- Numeri di telefono degli utenti
- Numeri di telefono dei contatti presenti in rubrica
- Nomi del profilo
- Immagini del profilo
- Dati sulle transazioni e i pagamenti fatti con WhatsApp Business
- Aggiornamento degli stati con inclusa anche la presenza online
- Dati diagnostici
- molto altro ancora (ma non le chat che scriviamo)
In pratica DEVI ACCETTARE per forza
La modifica di questi termini si può riassumere, a voi la scelta anche se è una stretta davvero incredibile che ci mette con le spalle al muro e accettare per forza entro l’8 febbraio 2021. Una situazione che è ai limiti del paradosso con l’accetto ormai forzato da parte dell’applicazione facente parte dell’ecosistema di Facebook che vuole iniziare a monetizzare sul serio (con i nostri dati).
ACCETTI -> Continui ad usare WhatsApp e i tuoi dati sono dati a Facebook ed altre aziende
NON ACCETTI -> Il tuo account verrà eliminato e non potrai usare WhatsApp
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento