Sarà sufficiente una semplice applicazione installata sui nostri smartphone Android e iOS per scoprire la validità del Green Pass
Si chiama Verifica C19 ed è l’applicazione rilasciata dal Ministero della Salute che sarà lo strumento unico per controllare e verificare l’autenticità e la validità delle Certificazioni Verdi, in inglese Green Pass, per il Covid-19. L’applicazione permetterà di scansionare il QR code che ci verrà fornito con la certificazione per capire quali sono quelli originali o contraffatti.
Con una semplice foto al QR code, l’applicazione fornirà i dettagli della certificazione, a chi è legata, l’autenticità ed ovviamente la validità. E’ ovvio che la certificazione può essere usata solo dalla persona, e chi si occuperà di verificare dovrà avere l’app Verifica C19 installata.
Lo strumento confermato con il Dpcm del 17 giugno, ora è realtà grazie all’ufficialità di Palazzo Chigi che ne ha pubblicato alcune schermate dell’applicazione che sarà disponibile per Android ed iOS. VerificaC19 è l’app ufficiale del governo italiano, sviluppata dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Commissario Straordinario per l’Emergenza COVID-19.
Questa servirà per abilitare gli operatori alla verifica della validità e dell’autenticità delle Certificazioni verdi COVID-19 prodotte in Italia dalla Piattaforma nazionale-DGC del Ministero della salute e dei Certificati europei digitali COVID (“EU Digital COVID Certificate”) rilasciati dagli altri Stati Membri dell’Unione Europea.
Il flusso di utilizzo della app VerificaC19 si articola nelle seguenti fasi:
- Il soggetto che deve verificare la certificazione chiede all’utente di mostrare il QR code del suo certificato
- Utilizzando la app viene letto il QR code e ne viene verificata l’autenticità utilizzando la chiave pubblica di firma del certificato
- Una volta decodificato il contenuto informativo della Certificazione verde COVID-19 o dell’ “EU Digital COVID Certificate” la app mostra le informazioni principali in esso contenute:
- Nome, cognome e data di nascita dell’intestatario del certificato
- Validità del certificato
- La validità del certificato viene verificata rispetto alle date in esso contenute e alle regole in vigore in Italia per le Certificazioni verdi COVID-19.
- Il soggetto incaricato procede alla verifica a vista della corrispondenza dei dati anagrafici dell’intestatario mostrati dalla app VerificaC19 e quelli di un documento di identità mostrato dall’interessato.
Validità Green Pass. Facciamo un riassunto
- Per la vaccinazione a ciclo completato, il pass è valido 270 giorni (9 mesi) dalla data dell’ultima somministrazione;
- Per la vaccinazione dopo la prima dose (di un vaccino a più dosi e nel caso in cui la persona non abbia contratto in precedenza il virus), il pass viene emesso dopo 14 giorni dalla somministrazione ed è valido fino al tempo massimo previsto per la dose successiva;
- Per il test molecolare o antigenico rapido, la certificazione ha una durata di 48 ore;
- In caso di guarigione, il pass è valido 180 giorni (6 mesi) dalla data di primo tampone positivo;
Download Verifica Green Pass VerificaC19 per Android
Download Verifica Green Pass VerificaC19 per iOS
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento