Come scoprire se il tuo numero Facebook è stato Hackerato

533 milioni di dati anagrafici di utenti Facebook online. Ecco come scoprire se il tuo numero è finito online

Nuovo o forse vecchio Data Breach in Facebook che ha esposto oltre 500 milioni di dati sensibili online, pubblicamente e gratuitamente e tra questi sono finiti su internet numeri di telefono e nomi dei registrati al social network azzurro. Purtroppo la faccenda è molto seria e sebben il furto sia riferito al 2019, i numeri di telefono non cambiano spesso nella vita.

Sono stati colpiti oltre 500 milioni di utenti Facebook in 106 paesi di tutto il mondo, di cui 35 milioni di Italiani ed il furto di questi dati sia dovuto ad un baco, chiuso due anni fa, che però ha dato in mano agli hacker la possibilità di raccogliere tutti questi dati in poco tempo. In pratica siamo stati tutti tracciati, noi Italiani, visto che si parla di oltre tre quarti della popolazione (anziani e bambini esclusi).

Se volete scoprire se i vostri numeri di telefono sono stati hackerati e sono disponibili liberamente online, potete provare il servizio messo a punto da un noto sito che analizza tutti i database che gli hacker pubblicano online. In pochi step potrete capire se il vostro numero è in mano degli hacker con abbinato il vostro nome e cognome oppure vi siete salvati.

Come scoprire se il nostro numero Facebook è stato hackerato

Un team di utenti italiani aveva messo a disposizione il sito haveibeenfacebooked.com che però è stato prontamente chiuso per volontà del garante della privacy, che ha imposto il blocco immediato per problemi di sicurezza. Per fortuna c’è sempre il sito web Have I Been Pwned che ha lo stesso database e funziona correttamente.

Infatti semplicemente inserendo il vostro numero di telefono (con in aggiunta il +39 che è il prefisso Italiano) registrato su Facebook, potrete sapere in tempo reale se il vostro numero è tra quelle milionate di account hackerati. Se inserendo il vostro numero compare una barra verde con scritto, siete al sicuro.

Good news — no pwnage found!

No breached accounts

Se invece compare una barra rossa con scritta la frase seguente, il vostro numero ormai è finito online ed è in mano a chi ne può fare un uso illecito.

Oh no — pwned!

Pwned in 1 data breach (subscribe to search sensitive breaches)

Di seguito il link per verificare se il vostro numero Facebook è stato hackerato.

Link verifica numero Facebook hackeato —> https://haveibeenpwned.com/

Cosa possono fare con i nostri dati?

Sebbene non sia raro di questi dati trapelati online, il problema maggiore sono dei numeri di e le mail, con cui si possono creare campagne di spam e Phishing se tramite indirizzo mail, che via SMS andando da hackerare profili bancari e quant’altro. Diciamo che il caso Cambridge Analytica non ha allertato Facebook, che dunque continua ad avere buchi da tutte le parti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version