Come iscriversi e come generare il codice per partecipare alla Lotteria degli Scontrini
Dall’1 febbraio 2021 finalmente è partita ufficialmente la Lotteria degli scontrini che tramite un sistema incentivare fatta di ricchi premi, permetterà di abbattere l’evasione fiscale visto che tutti chiederanno lo scontrino. Infatti per i cittadini che avranno uno scontrino in mano ottenuto pagando con metodi digitali e tracciabili, si attiverà la lotteria che permetterà di vincere premi fino a 5 milioni di euro.
LEGGI ANCHE: LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: COS’È IL BOLLINO BLU?
LEGGI ANCHE: LA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI È PARTITA: ECCO COME FUNZIONA
Una lotta all’evasione e del nero, incentivando la moneta elettronica, grazie ad una iniziativa già attiva in altri paesi Europei come Portogallo, Slovacchia e Malta. Partita ufficialmente ad inizio febbraio 2021, dopo una lunga serie di rinvii, ecco che la famosa lotteria degli scontrini, è realtà e da oggi tutti gli italiani possono partecipare. Ecco alcuni dettagli fondamentali.
Cos’è la Lotteria degli Scontrini?
La Lotteria degli Scontrini partirà ufficialmente l’1 febbraio 2021, e registrandosi al portale che genererà un QR code , vi permetterà di vincere premi con l’emissione dello scontrino elettronico sia per i commercianti che per i consumatori. In pratica sarà necessario ricevere uno scontrino e seguire una procedura per partecipare all’estrazione di ricchi premi.
LEGGI ANCHE: LOTTERIA SCONTRINI: COS’È? COME FUNZIONA? COSA SI VINCE?
LEGGI ANCHE: CASHBACK DI STATO: ECCO COME AVERLO SENZA SPID E APP IO
Come generare il codice per partecipare alla Lotteria degli Scontrini
Per partecipare alla Lotteria degli Scontrini, sarà sufficiente registrarsi al sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/home e fare una registrazione gratuita per essere operativi. Il sito è attivo dall’1 dicembre 2020 e vi servirà per generare un codice alfanumerico che dovrete mostrare all’esercente prima che vi venga fornito lo scontrino.
Dovrete semplicemente accedere su QUESTA pagina ed inserire il vostro codice fiscale affinché venga generato il codice che dovrete salvare gelosamente e mostrarlo all’esercente prima di battere lo scontrino. Questo servirà per associare la transazione dello scontrino con il vostro codice fiscale, ed avere un collegamento tra la spesa fatta e il pagamento.
Questa volta non è necessario lo SPID ma solo il vostro codice fiscale e un posto dove salvarvi il QR Code che dovrete mostrare ogni volta prima di stampare lo scontrino.
Il codice potrete salvarlo sullo smartphone in formato digitale ma anche stamparlo per averlo dietro sempre con voi. Un’iniziativa che sta già attirando in molti visto che i premi non sono pochi, la facilità di partecipare e poi anche la possibilità di pagare con tutti i metodi esistenti, dai contanti che verranno penalizzati sui premi, fino a quelli digitali, basta ottenere gli scontrini.
Chi dunque pagherà con uno dei metodi di pagamento disponibili, contanti, smartphone Apple Pay e Google Pay, carte di debito, carte di credito e altro, potrà partecipare all’estrazione, ma quelli che pagheranno in contanti avranno una possibilità inferiore, rispetto a quella con pagamenti digitali.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento