Come creare il QR Code del tuo profilo Instagram

Instagram inserisce la possibilità di creare un QR Code per raggiungere il profilo facilmente

Instagram ha lanciato la possibilità di generare QR Code che rimandano al nostro profilo. Potremo infatti salvare l’immagine e condividerla ovunque in modo che sia facilmente accessibile il nostro profilo semplicemente facendo scansionare il QR Code con la fotocamera del nostro smartphone, tablet o dispositivo compatibile.

Inizialmente la funzionalità era disponibile solo per gli utenti business, mentre da poco è disponibile per tutti i profili Instagram registrati così da permettere l’accesso veloce al proprio profilo con una semplice foto. Una comoda funzionalità che permetterà a tutti di rendersi ricercabile con una foto fatta con lo smartphone o con uno dei numerosi programmi per scansionare i QR Core.

L’idea è stata messa in piedi sopratutto per aziende, professionisti ed influencer per permettere di diffondere il loro profilo con una semplice immagine con QR Code che sarà scansionabile facilmente. Al momento solo Twitter usa un sistema del genere per rendere il nostro profilo ricercabile con una foto. Instagram ha deciso di eliminare i Nametag, i vecchi codici grafici in favore dei QR Code che sono effettivamente più leggibili universalmente.

Come generare il QR Code del profilo Instagram

Per generare il proprio QR Code su Instagram dovete:

  • Cliccare sull’icona del profilo utente presente in basso a destra.
  • Poi nelle impostazioni cliccando sul pulsante hamburger (tre lineette orizzontali) in alto a destra.
  • Nel menu che si aprirà dovrete premere sulla voce Codice QR presente in messo alla pagina. Questo vi permetterà di entrare nella sezione dedicata dove generare il QR Code, salvarlo e condividerlo con tutti.

Così avrete una pagina dove poter gestire il nostro QR Code e condividerlo, attaccarlo e stamparlo ovunque vogliate il vostro profilo venga reso accessibile con una foto fatta con lo smartphone o scansionato con un programma apposito per QR Code.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version