Ecco la guida aggiornata con moduli ed indirizzi mail per non pagare il Canone RAI richiedendo l’esenzione
A distanza di qualche anno dall’inclusione del canone RAI nella bolletta dell’energia elettrica, che di fatto ha permesso di abbattere l’evasione in maniera netta, ecco che il canone RAI si appresta a cambiare nuovamente il metodo di pagamento, ritornando scorporate dalle bollette dell’energia elettrica con pagamento esterno.
Infatti fino a poco fa il canone RAI, dal costo di 90 euro l’anno, era suddiviso in 10 rate da 9 euro al mese pagabili direttamente nella bolletta dell’energia elettrica. Dal 2023, il prezzo dell’abbonamento dovrebbe essere nuovamente pagato a parte, e sicuramente vedrà aumentare il prezzo, oltre che ancora non è chiaro come si dovrà pagare.
Se però volete portarvi avanti per l’anno prossimo e volete chiedere l’esenzione dal Canone RAI ecco che in questo articolo trovate tutti i metodi aggiornati per richiederlo e non pagarlo più. Esistono diverse modalità, dal classico modulo da compilare con raccomandata, alla procedura online. Ecco come fare.
Canone RAI dal 2023
Secondo alcune notizie trapelate nelle scorse settimane, il Canone RAI potrebbe essere girato alle Regioni, che così come fanno per la TARI, si occuperanno di riscuotere. Ancora non si sa nulla a riguardo, e le modalità che sicuro cambieranno rispetto a quelle attuali, ma intanto vediamo come richiedere l’esonero dal pagamento del Canone RAI.
Ci sono due possibilità di invio del modulo, il classico documento da stampare e inviare tramite raccomandata oppure il documento PDF potete anche inviarlo tramite procedura web direttamente all’agenzia delle entrate così da fare tutto velocemente e gratis.
Chi ha diritto all’esenzione del Canone RAI?
- Gli over 75 con un reddito non superiore agli 8000 €. Qui il modulo esenzione Canone Rai over 75;
- I militari delle Forze Armate italiane, limitatamente agli apparecchi siti in luoghi comuni per la visione collettiva (ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno);
- I militari appartenenti alla Forze Nato, di cittadinanza straniera;
- Gli agenti diplomatici e consiglieri di quei Paesi che reciprocamente esonerano dal canone o da obblighi analoghi i loro colleghi italiani all’estero. Qui il modulo esonero Canone Rai per diplomatici e militari;
- I proprietari di imbarcazioni da diporto con a bordo il televisore, ma non coinvolte in attività commerciali;
- I rivenditori e i ripartori Tv che esercitano regolare attività;
- I titolari di un’utenza elettrica non residente, tipica di case in affitto o seconde case.
Come chiedere esenzione canone RAI: Invia questo modulo
- Scarica il modulo dell’esenzione canone RAI 2022 CLICCANDO QUI
- Ora dovete stamparlo e compilarlo in tutte le sue parti
- Comprare una busta da lettera
- Inviarlo con RACCOMANDANTA all’indirizzo AGENZIA DELLE ENTRATE, UFFICIO DI TORINO 1, S.A.T – SPORTELLO ABBONAMENTI TV – CASELLA POSTALE 22 – 10121 TORINO
Come chiedere esenzione canone RAI: Online
- Scarica il modulo dell’esenzione canone RAI 2022 CLICCANDO QUI
- Accedi al servizio dell’Agenzia delle Entrate CLICCANDO QUI
- Loggati con le tue credenziali dello SPID, CIE e CNS
- Invia il modulo compilato in tutte le sue parti tramite la procedura indicata
Come chiedere esenzione canone RAI: Tramite CAF
Per chi non vuole o non può affidarsi a sistemi informatici o non ha una stampante per inviare il modulo, può sempre rivolgersi ai CAF o intermediari abilitati a questa specifica funzione per richiedere l’esenzione dal pagamento del Canone RAI facilmente.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento