Attacco Hacker a MediaWorld: Riscatto di 240 milioni di dollari in BitCoin e servizi interni bloccati

Un vasto attacco ransomware sta mettendo in ginocchio l’azienda MediaMarkt, e della divisione Italiana MediaWorld. Gli hacker hanno chiesto un riscatto

Il colosso tedesco delle vendite online di materiale elettronico, MediaMarkt, casa madre del nostro gruppo MediaWorld, ha subito un duro attacco ransomware che ha messo in ginocchio l’azienda da diversi giorni. E’ stato chiesto un riscatto in BitCoin pari a 240 milioni di dollari per liberare i dati e far ritornare in possesso di server e computer dell’azienda.

A rivendicare l’attacco c’è il gruppo hacker Hive, che ha infettato e criptato molti computer e server dell’azienda e che ha messo in ginocchio tutta l’intera catena, soprattutto in Germania sia nei negozi fisici che con le attività online mentre l’Italia ha subito rallentamenti ma nulla di che se non per qualche problema sporadico nei negozi.

Il riscatto, inizialmente fissato in 50 milioni, è salito a 240 milioni, ma i disservizi continuano a pochi giorni dal Black Friday con una delle aziende più redditizie del mondo dell’e-commerce del mondo dell’elettronica. I computer compromessi visualizzano il messaggio “La tua rete è stata violata e tutti i dati sono stati criptati. Per riavere accesso a tutti i dati, devi acquistare il nostro software.” da dove si può far partire una chat per parlare con gli hacker.

L’azienda si è subito attivata per limitare l’operazione del ransomware invitando a spegnere i PC e staccarli dalla rete internet visto che l’attacco è iniziato circa 4 giorni fa e ad ora la fase di ripristino non è ancora avvenuta. Infatti non solo i dati sono stati criptati, ma molti sono anche finiti online visto che il riscatto non è stato ancora pagato.

Continuano però i problemi anche per MediaWorld che è ancora bloccata per attacco ransomware. Negozi aperti e servizi a singhiozzo da qualche giorno. MediaMarkt ha 20 miliardi di euro di fatturato e oltre 1000 negozi sparsi in tutto il mondo MediaMarktSaturn e gli hacker questa volta hanno fatto centro.

Ecco la dichiarazione di MediaWorld:

I sistemi informatici di MediaMarktSaturn Retail Group e le sue organizzazioni locali, tra cui MediaWorld in Italia, sono stati oggetto di un’azione mirata. L’azienda ha immediatamente informato le autorità competenti e sta lavorando incessantemente per identificare i sistemi coinvolti e porre in essere ogni e più idonea misura al fine di risolvere quanto prima la situazione.

Nei negozi, rimasti sempre aperti al pubblico e operativi, potrebbe esserci accesso limitato ad alcuni servizi. MediaMarktSaturn sta lavorando attivamente affinché tutti i servizi siano nuovamente disponibili senza limitazione alcuna nel più breve tempo possibile. L’azienda fornirà informazioni su ulteriori sviluppi sul tema.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version