I profili degli utenti che hanno meno di 16 anni saranno privati di default così da proteggere i più piccoli
TikTok cambia rotta ed impone a tutti i profili degli utenti registrati con età inferiore a 16 anni di avere un profilo pubblico. In pratica tutti gli utenti che avranno meno di 16 anni sarà impostato il profilo come privato, con i video che saranno visibili solo alla cerchia dei seguaci e non più pubblicamente con un cambiamento si TikTok che sicuramente sarà ben accesso dai genitori che tengono ai propri figli.
Il comunicato stampa della compagnia Cinese ha anche modificato l’algoritmo con cui vengono consigliati i profili tra gli altri utenti, ed ora tutti quelli che hanno registrato un account su TikTok con età tra 13 e 15 anni, non verranno più consigliati altri altri utenti. Ma le limitazioni per chi ha meno di 16 anni non sono finite e questa volta TikTok vuole proteggere i più piccini.
Infatti sono state rimosse le funzionalità “duetti” o quella “stitch” che ora non sono disponibili per chi ha meno di 16 anni. Dunque non sarà possibile modificare i video fatto dagli altri e tutto questo per garantire la sicurezza degli iscritti con età molto giovane che frequentano assiduamente il social network musicale che non si è mostrato mai incline a cambiamenti del genere-
Non è ancora tutto, perché un genitore può impostare delle barriere di protezione attivando il Collegamento Famigliare, che darà accesso ad un genitore e impedire che il proprio minore compia determinate azioni. Questo perché i minori sono presentissimi in rete e secondo il report della Doxa, su internet sono attivi bambini tra i 5 e i 7 anni, mentre la fascia di età tra 12 e 13 è al 96%.
Già in passato la piattaforma è stata al centro di forti polemiche, e con il tempo sta cercando di adeguarsi alle normative di tutto il mondo così da diventare un posto più sicuro anche per i minori, che vivono sempre più spesso su internet e non sono controllati dai genitori. E voi controllate lo smartphone e gli account social dei vostri bambini?
Lascia un commento