Amazon mostra un avviso nella pagina del prodotto se è stato reso di frequente e ti dice anche il motivo
Vuoi comprare un prodotto ma non sei sicuro? Beh se cerchi su Amazon un prodotto, e questo risulta reso tante volte, troverai una scritta in bella vista nella pagina dell’articolo con la scritta “restituito frequentemente” con in più l’indicazione della motivazione del reso.
La funzionalità di Amazon permette di scoprire subito se un prodotto è stato reso tante volte il che indica che il prodotto non è così eccelso oppure soffre di problemi noti. Amazon dunque avvisa i consumatori se un prodotto è stato reso tante volte con indicata anche la motivazione del reso.
Ad esempio stavo cercando uno smartphone economico da comprare e nella pagina del CMF Phone 1 è presente l’avviso seguente “Restituito frequentemente a causa di bassa qualità” con un banner ben visibile appena sotto il titolo e sopra il prezzo.
Dunque Amazon si schiera contro i prodotti di bassa qualità, o almeno quelli resi troppo spesso proprio perché non soddisfano le esigenze dei clienti e quindi sono resi con motivazioni ben chiare indicando la bassa qualità del prodotto oppure problemi ben specifici.
La modifica è da tempo attiva in altri paesi, ma in Italia non l’avevo mai vista su un prodotto, e questo CMF mi ha colpito subito perché in rete invece si leggono recensioni ottime, ma forse dagli acquirenti di Amazon non soddisfano le esigenze e quindi i resi sono elevati.
L’etichetta di avvertenza presente solo su alcuni prodotti è sicuramente uno stimolo per i venditori di mettere in commercio prodotti di alta qualità, che non siano resi dai clienti perché hanno problemi o semplicemente sono di bassa qualità.
Tra le etichette che sono presenti, oltre a quello sulla qualità, si possono trovare anche quelli con problemi diffusi, come display di scarsa qualità, problemi all’alimentazione o altre tipologie di etichette più specifiche con problemi chiari.
Lascia un commento