Amazon Prime Video è tutto nuovo su smart TV, Fire TV e Android

Amazon rilascia una nuova grafica per l’applicazione di Prime Video per molti dispositivi. Ora è finalmente moderno e veloce

Dire che l’esperienza Prime Video di Amazon è inferiore a quella che offre la concorrenza sarebbe un eufemismo. Per molti anni l’app Prime Video è stata un disastro completo, ma ora non più. Amazon ha appena annunciato che l’app di Prime Video sta ricevendo una riprogettazione completa e attesa da tempo.

A partire da questa settimana, gli utenti di Prime Video prima negli Stati Uniti e poi nel resto del mondo dovrebbero vedere numerosi cambiamenti all’app sui tutti i dispositivi tra cui Fire TV e l’app Android. Sfortunatamente, gli utenti iOS sono stati esclusi dall’implementazione iniziale, ma anche quelli che preferiscono l’app web.

Amazon ha affermato che la nuova riprogettazione arriverà su iOS e web in un secondo momento, ma non è stata ancora definita la finestra per il rilascio. Una bella rivoluzione per Amazon che finalmente migliora il layout e le funzionalità dell’app che era anni luce indietro rispetto alla concorrenza.

La riga “Continua a guardare” nella pagina “Home” è stata completamente riprogettata e il menu di navigazione principale è stato semplificato. Per le app per la smart TV, il nuovo menu di navigazione è stato riposizionato a lato dello schermo per un accesso più rapido.

La nuova app Prime Video avrà sei pagine principali:

  • Home
  • Store
  • Trova
  • Live TV
  • Free con pubblicità
  • I miei contenuti

Per gli utenti saranno disponibili più opzioni di navigazione secondaria, inclusi “Film”, “Programmi TV” e “Sport” su Home e “Canali” o “Noleggia o acquista” sullo Store. Le sezioni ora sono tutte ben organizzate e non confusionarie, accessibili con un semplice scroll verso il basso.

Un’esperienza sportiva più inclusiva

La nuova pagina della TV in diretta ora farà da hub per i canali di streaming, inclusi sport ed eventi in diretta. Il menu di navigazione secondaria Sport adotterà un’esperienza più cinematografica con un carosello dedicato per presentare i campionati e le squadre di interesse per l’utente. La nuova pagina dedicata allo sport conterrà i contenuti aggiuntivi e documentari sportivi, nonché replay e video sportivi popolari.

La nuova pagina TV in diretta indicizzerà molti più contenuti inclusi quelli esclusivi e visibili solo su Prime Video oltre che permettere la visione di molti contenuti sportivi aggiunti e disponibili con l’abbonamento Prime e tramite abbonamenti come Paramount+ o MLB.TV.

Ancora più importante, l’app Prime Video ora avrà un nuovo carosello che mostra solo video con immagini più ricche e cinematografiche. Il cosiddetto “Super Carousel” consente ai titoli in primo piano, come Amazon Originals and Exclusives e Prime Video Cinema, di distinguersi da tutti gli altri titoli.

Il contenuto dell’abbonamento Prime è chiaramente contrassegnato

Il nuovo “Super Carousel” rende più facile trovare i titoli in primo piano. Qualcosa che siamo sicuri che molti utenti stavano aspettando è una selezione più chiara dei contenuti inclusi nell’abbonamento Prime, è finalmente arrivata anche nel recente aggiornamento.

Sono stati introdotti nuovi segnali visivi per indicare chiaramente quali video sono inclusi nel tuo abbonamento Prime e quali sono disponibili per il noleggio, l’acquisto o l’abbonamento. I primi sono contrassegnati da un’icona con un segno di spunta blu, mentre i secondi sono contrassegnati dall’icona di una borsa della spesa.

Inoltre, gli utenti Prime Video potranno accedere a tutti i video inclusi con la loro iscrizione molto più facilmente dalla riga Il mio abbonamento, vicino alla parte superiore della Home. Una funzionalità non presente in passato che spesso creava confusione ed imbarazzo.

Nuova tavolozza dei colori ed esperienza di ricerca potenziata

Una nuova riprogettazione non si limita certamente al rimescolamento di alcuni menu e all’aggiunta di nuove funzionalità, ed avrai anche una nuova tavolozza di colori. Inoltre, i nuovi caroselli dell’app ora mostreranno i titoli in un modo che rende l’esperienza più fluida e coinvolgente.

Per finire, Amazon ha anche ridisegnato la pagina “Trova” per semplificare la ricerca dei tuoi programmi TV e film preferiti. Ora è possibile cercare un titolo specifico o esplorare generi diversi e persino raccolte. Per non parlare del fatto che i suggerimenti di ricerca renderanno l’esperienza di ricerca ancora più fluida. 

Questi possono facilmente filtrare i risultati per genere o un contenuto in 4K UHD. Un altro cambiamento interessante riguarda nuovi segnali visivi per i risultati di ricerca, che rendono più chiaro quali video sono inclusi nel tuo abbonamento Prime e quali sono disponibili per il noleggio, l’acquisto o l’abbonamento.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version