Amazon multata di 10 milioni di euro. Perché?

Multate due società di Amazon per pratiche scorrette nelle fasi di vendita. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) mette i puntini sulle i, ma Amazon si prepara al ricorso

L’Antitrust multa Amazon per 10 milioni di euro alle due società dell’azienda con sede in Lussemburgo, Amazon Services Europe S.à r.l. e Amazon EU S.à r.l. ufficialmente per pratiche commerciali scorrette sulla possibilità della vendita periodica.

Grazie all’attività istruttoria, l’Antitrust ha accertato che Amazon attua una pratica commerciale scorretta consistente nella pre-selezione dell’acquisto periodico per un’ampia selezione di prodotti offerti sul proprio sito.

Il motivo della multa sarebbe nel fatto che verrebbe pre-impostata l’opzione “acquisto periodico” e non quella di “acquisto singolo” limitando la libertà di scelta da parte del consumatore. In pratica Amazon induce a comprare periodicamente lo stesso prodotto, anche se non c’è l’effettivo bisogno di comprarlo.

Nelle note dell’AGCM, il garante ha anche aggiunto che la multa poteva anche essere più alta visto che era stata contestata anche la pre-selezione della modalità di consegna veloce, che per i clienti non Prime è a pagamento mentre doveva essere pre-selezionata la consegna gratuita.

Amazon va sulla difensiva e preannuncia il ricorso

Amazon però non si è dimostrata in accordi con la decisione dell’AGCM, e sostiene che la sua pratica è corretta e che ha fatto risparmiare molti soldi ai clienti e alla gestione delle consegne e annuncia che farà ricorso in tutte le sedi.

Siamo in forte disaccordo con la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e intendiamo fare ricorso. Ogni giorno i clienti traggono beneficio dal programma “Iscriviti e Risparmia” risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente.

Come funziona l’acquisto periodico su Amazon?

L’acquisto periodico di Amazon permette di programmare l’acquisto e la consegna di un determinato prodotto, con gestione del pagamento, spedizione e consegna secondo i termini scelti in fase di acquisto, così che Amazon consegnerà direttamente il prodotto a casa nostra.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version