Con i file autounattend.xml o unattend.xml installate Windows 11 velocemente senza fare nulla. Ecco come fare
La procedura di installazione di Windows 11 è molto lineare, e con la nuova OOBE (Out Of Box Experience) vengono richieste una serie di informazioni essenziali da inserire in maniera obbligatoria per procedere. Se volete installare Windows 11 senza account Microsoft, senza internet e automatizzando una serie di opzioni richieste proprio durante la configurazione iniziale.
Infatti nella procedura OOBE, Windows 11 può automatizzare una serie di opzioni semplicemente inserendo un file autounattend.xml o unattend.xml con tutte le informazioni standard, così da velocizzare l’installazione come la scelta della lingua, il layout della tastiera, l’utente locale standard e molto altro.
Oggi andremo a vedere come saltare tutte le procedura OOBE di Windows 11, automatizzare molte delle operazioni standard ed installare tutto senza creare un account utente. Il tutto semplicemente copiando un file all’interno della cartella di installazione di Windows 11.
E’ senza dubbio uno dei metodi più veloci per personalizzare l’installazione di Windows 11 in modo facile e veloce, di fatto è sufficiente copiare il file e dare un comando da prompt dei comandi di Windows per procedere con l’installazione completamente automatizzata.
Windows 11: Si installa velocemente e senza richiesta copiando il file unattend.xml
- Dovete copiare questo file unattend.xml nella chiavetta USB di installazione di Windows 11 dove è presente il file setup.exe.
- Quindi avviare l’installazione di Windows 11 e durante la fase iniziale (nella pagina È il paese o l’area geografica giusto?) dovete premere la combinazione di tasti sulla tastiera
MAIUSC+F10
oppure in alcuni casiMAIUSC+Fn+F10
e scrivere il comando seguente:sysprep\sysprep /oobe /unattend:D:\unattend.xml /reboot
- Al riavvio del PC, l’installazione si completerà con la comparsa del desktop di Windows 11.
Qualcosa sul file unattend.xml
I file di risposte (o file di installazione automatica) possono essere usati per modificare le impostazioni di Windows nelle tue immagini durante l’installazione. È anche possibile creare impostazioni che attivano script nelle immagini eseguite dopo che il primo utente crea il proprio account e seleziona la lingua predefinita.
Il programma di installazione di Windows cercherà automaticamente i file di risposte in determinati percorsi oppure è possibile specificare un file di installazione automatica da usare usando l’opzione durante l’esecuzione del programma di installazione di Windows (setup.exe).
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento