Tutto il necessario per ottenere l’extra-cashback di Natale di 150 euro

Spid e App Io per avere il cashback da 150 euro per Natale per tutti gli acquisti. Ecco la guida per arrivare preparati

Il momento è quello giusto ed il governo sta spingendo più che mai per eliminare il contante in favore dei pagamenti digitali con continue iniziative atte ad invogliare la gente ad usarle il più possibile. Ora è il turno dell’extra-cashback di Natale che permetterà di ricevere fino a 150 euro indietro se durante le feste di Natale andiamo nei negozi e paghiamo usando un metodo di pagamento digitale.

Il decreto, non ancora disponibile, dovrebbe essere operativo dall’8 dicembre, e da quella data partirà ufficialmente l’extra cashback di Natale, che in pratica permetterà di avere il 10% di cashback su 1.500 euro di spesa, quindi 150 euro indietro per tutti gli acquisti fisici con carte di credito e di debito ma anche via app e bonifici nel mese di dicembre. Proprio per incentivare i pagamenti elettronici nei negozi fisici, sono esclusi gli acquisti online.

Per la prima fase sperimentale sono stati stanziati 230 milioni di euro che saranno ripartiti durante i mesi a venire. Infatti oltre al cashback di Natale, successivamente verranno attivate altre iniziative che porteranno ad ottenere 300 euro annui di cashback, quindi con 3.000 euro di spesa spalmati su 12 mesi e che durerà fino a giugno 2022.

Come ottenere l’extra cashback di Natale

Per accedere al cashback del 10% si dovrà pagare direttamente su attività commerciali fisiche, ed è prevista una soglia minima di 50 transazioni a semestre con una spesa massima per ogni acquisto di 150 euro. Inoltre da gennaio, tutti gli acquisti fatti in questa modalità potranno partecipare alla lotteria degli scontrini che sarà attiva da gennaio.

Per partecipare al cashback dovete:

  • Scaricare e registrarsi all’App Io sul vostro smartphone (Download IO per Android e Download IO per iOS);
  • Avere una Spid o Carta d’identità elettronica (Cie) che vi servirà per loggarsi all’IO;
  • Un indirizzo e-mail;
  • Numero di telefono del vostro cellulare;
  • Effettuare almeno 10 transazioni nel mese di dicembre 2020;
  • Documento di identità valido;
  • Carte registrare sull’App IO che vi serviranno per fare i pagamenti;
  • Codice IBAN del vostro conto dove verranno accreditati i soldi del cashback.

Altre informazioni per ottenere il cashback

  • Riceverete massimo 15 euro di cashback a transazione, quindi anche se spendete 500 euro in uno scontrino, su quella spesa riceverete massimo 15 euro;
  • Fare un minimo di 10 transazioni nel mese di dicembre;
  • Generare QR code da mostrare all’esercente ad ogni pagamento per validare la transazione.

Di seguito tutte le informazioni necessarie per richiedere lo SPID, tutte le informazioni su cosa è necessario per richiederla ed anche tutti i metodi per leggere le CIE con il vostro PC. Abbiamo raccolto tutte le informazioni per soddisfare le vostre esigenze:

Questa procedura servirà per inserire gli estremi dei metodi di pagamento, il codice fiscale e l’IBAN dove verranno accreditate il rimborso che secondo le previsioni dovrebbe avvenire tra gennaio e febbraio. Operativamente per fare gli acquisti sarà generato un Qr code dall’applicazione IO che l’utente dovrà mostrare al negoziante per garantire la tracciabilità del pagamento immediatamente su PagoPa.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version